Perché usare gli schermi durante i pasti danneggia il bambino e come fermarlo

Come terapista occupazionale e come genitore mi si spezza il cuore nel constatare l’epidemia di bambini che mentre mangiano stanno incollati agli schermi. Sì, è conveniente e dà come risultato immediato che i bambini mangiano più velocemente e meglio si focalizzano sui loro schermi più che sui loro piatti. Sfortunatamente, collegare i bambini agli schermi durante i pasti è una …

Continua a leggere »

I nostri bambini sono stati privati dell’ingrediente essenziale della felicità

Ricordi quella sensazione che provavi da bambino mentre dipingevi un quadro, costruivi un fortino innevato e una casetta per gli uccelli con tuo padre? O il senso di realizzazione dopo aver aiutato i tuoi genitori a fare giardinaggio, a cucinare e passare l’aspirapolvere? Le mani ci connettono al nostro ambiente, a noi stessi e agli altri. Sfortunatamente, nel mondo di …

Continua a leggere »

Non inviare SMS mentre ceni: blocca il telefono e connettiti!

I cellulari sono pericolosi da usare durante la guida?! Assolutamente!! I telefoni cellulari sono però pericolosi da usare anche mentre cenate! Quando scrivi e guidi il danno è imminente. Quando mandi un sms e ceni, il danno è cumulativo poiché gradualmente erode le relazioni. La vita di oggi è impegnata. Per molte famiglie, l’ora di cena rappresenta l’unico momento del …

Continua a leggere »

Le 10 convinzioni sbagliate più comuni dei genitori

Come terapeuta occupazionale che lavora con bambini e genitori da oltre dieci anni, ho osservato la mia giusta dose di vari fraintendimenti dei genitori. Le idee sbagliate dei genitori hanno il potenziale di fuorviarli nel loro viaggio genitoriale e, di conseguenza, hanno un impatto negativo sul futuro di un bambino. Con l’avanzare degli studi sul cervello, dobbiamo rivisitare le nostre …

Continua a leggere »

Quando i bambini sono disorganizzati: cause e soluzioni

Come terapista occupazionale che lavora con genitori e figli da oltre 10 anni, sento tutto ciò che riguarda il comportamento e lo sviluppo dei bambini. Una preoccupazione comune portata alla mia attenzione da numerosi genitori è: “perché mio figlio è disorganizzato?”. Quando i genitori entrano nel mio ufficio con i loro figli, sento spesso: “Togliti la giacca. Appendi la giacca. …

Continua a leggere »

Perché i nostri bambini sono così annoiati e frustrati?

Sono una terapista occupazionale con 10 anni di esperienza lavorativa con bambini, genitori e insegnanti. Nella mia pratica, ho visto e continuo a vedere un declino del “funzionamento” sociale, emotivo e scolastico dei bambini, nonché un forte aumento delle difficoltà di apprendimento e di altre diagnosi. I bambini di oggi arrivano a scuola emotivamente non disponibili per l’apprendimento e ci …

Continua a leggere »

Perché scrivere a mano è una fatica per i bambini di oggi?

La scrittura a mano è una vera lotta per molti bambini: richiede i muscoli della mano, che si sviluppano attraverso la realizzazione di progetti artistici, facendo lavoretti, arrampicandosi in un parco giochi, giocando con i cubi, lavorando la pasta ecc. Sfortunatamente, invece di impegnarsi in queste essenziali attività di sviluppo, i nostri bambini passano sempre più tempo a giocare con …

Continua a leggere »

Cattiva condotta: la disperata richiesta d’aiuto di tuo figlio!

I bambini di oggi sono in uno stato emotivo devastante. Molti sono stanchi, irrequieti, annoiati, impulsivi, disattenti, ansiosi e arrabbiati. Genitori e insegnanti lottano per gestire i comportamenti dei bambini. Perché?Perché i bambini sono stressati! Ti starai chiedendo: “Come possono essere stressati se hanno tutto ciò che vogliono?”. Proprio questo è il problema e la fonte principale per il loro …

Continua a leggere »

Le cose più preziose nella vita dei bambini non sono cose!

Di cosa necessitano i bambini? Qual è la nostra percezione dei bisogni dei nostri figli? Stiamo fornendo loro ciò di cui hanno davvero bisogno? Queste domande mi sono venute in mente mentre trascorrevo ore a osservare i bambini in spiaggia. Vedi bambini trascinarsi in spiaggia portando con loro tablet e iPad mentre i genitori sono impegnati a trasportare l’attrezzatura da …

Continua a leggere »