Viola: tra fascino e mistero

Generato dall’incontro tra la profondità del blu e la spinta esplosiva del rosso, il viola è la tinta dell’integrazione assoluta.Terra di  fusione tra realtà opposte, concilia l’inconciliabile: intuizione e azione, pensiero e gesto. Tinta dal carattere affascinante, la sua indole muta a seconda della quantità di blu o di rosso che la compongono.Colore che esprime la completa accettazione di se …

Continua a leggere »

L’indaco delle meraviglie

Colore dal fascino misterioso, l’indaco, è la tinta che cosparge la notte nell’ora più buia, quando il sole s’appresta a ricrescere.Ottenuto dalla lavorazione dell’Indigofera Tinctoria, la pianta indiana dalla quale prende il nome, il suo processo di trasformazione non finisce mai di stupire. Il liquido che si ricava dalla fermentazione della pianta, viene fatto ossidare e pian piano, da giallo …

Continua a leggere »

Il blu debutta in società

Blu come il firmamento, come il mantello stellato del mago più potente, come le “note stonate” nei campi di cotone, come il cielo che si specchia nel mare… Quella del blu è l’avventura di un colore che nel tempo ha saputo conquistare i popoli e la storia. Guardato con sospetto nell’età antica è divenuto il colore più utilizzato del mondo …

Continua a leggere »

Verde come l’erba del più bel giardino

Verde come la speranza, verde come la natura nel suo rigoglioso risveglio, verde come il via libera del semaforo… Il termine verde deriva dal latino viridis, ovvero vivace, vivo e di questo epiteto, il colore, incarna tutte le sfumature.La sua luce ha una lunghezza d’onda tra i 490 e i 570 nanometri e tale valore la rende intermedia rispetto alla …

Continua a leggere »

Giallo: un raggio di luce che illumina la mente

Associato sistematicamente al colore del sole, il giallo è stato visto continuamente come l’immagine della luce, terrena o trascendente. L’accostamento non è casuale e con l’astro del giorno,  il giallo, condivide anche altre caratteristiche e peculiarità. Giallo- sole-oro è la trilogia che dai tempi più antichi è avanzata, sempre, a ritmi paralleli. Nel sole le popolazioni antiche vedevano la manifestazione …

Continua a leggere »

Sensualità e abbondanza con l’Arancione

Già era ‘l sole a l’orizzonte giuntolo cui meridïan cerchio coverchiaIerusalèm col suo più alto punto; e la notte, che opposita a lui cerchia,uscia di Gange fuor con le Bilance,che le caggion di man quando soverchia; sì che le bianche e le vermiglie guance,là dov’i’ era, de la bella Auroraper troppa etate divenivan rance. (Dante, Purgatorio, canto II) Entusiasmante come …

Continua a leggere »

Il colore rosso

I colori sono immagini, forze vive, emozioni che prendono vita in noi animandoci continuamente Un abito vermiglio di seta che scivola morbido sulla pelle vellutata: l’immagine della sensualità. Un sorriso di labbra scarlatte: l’icona della seduzione. Una ciliegia cremisi: lo stereotipo del piacere. Una mela, rigorosamente rossa e morsicata: il simbolo della tentazione… Tante immagini, innumerevoli sfumature, infinite sensazioni, un …

Continua a leggere »