La nevrosi ossessiva. L’intenso mondo di Hyosciamus niger

Donna di 49 anni. 21 OTTOBRE 2004 – IN STUDIO Paziente bruna, affetta da grave miopia, disturbi respiratori, nevrosi ossessiva ed ipocondriaca. È una Paziente di difficile gestione. La sua ansia è talmente intensa che la costringe a parlare velocemente ed ossessivamente dello stesso argomento, con domande continue, senza la minima capacità di ascolto delle risposte. Può facilmente esasperare il …

Continua a leggere »

Opium crudum contro torpore, passività, depressione

È questo il caso di un Paziente di 37 anni, visitato alcuni anni fa in una condizione psichica notevolmente compromessa, sfociante verso una depressione. Il Paziente soffre di diabete giovanile dall’età di 13 anni, pesa 99 Kg ed è di media statura. Mi racconta di sgradevoli e traumatici episodi del passato che dice di non aver mai superato. Ha acquistato …

Continua a leggere »

L’Omeopatia in caso di insonnia, disturbi della coscienza, allucinazioni

È il caso di una Paziente di 31 anni, cantante lirica, che viene in visita perché ammala costantemente alle vie aeree e risponde poco alle terapie. PRIMA VISITA- 29 GENNAIO 2002 La Paziente è di indole dolce, delicata, sensibile. Sorride spesso dolcemente. Racconta: Sin da piccola mi sono curata omeopaticamente, soffrivo di gastrite e altre cose. Sto male da sette …

Continua a leggere »

Omeopatia clinica. Un antidoto agli oppiacei

Ho utilizzato spesso il rimedio in Pazienti che per lunghi periodo avevano fatto uso di eroina. Sappiamo come l’eroina agisca nell’organismo semplicemente trasformandosi in morfina, di cui può essere considerata analoga a tutti gli effetti. In questi Pazienti a volte ho ritrovato i sintomi del rimedio che hanno facilitato la diagnosi terapeutica, altre volte la prescrizione è stata fatta sul …

Continua a leggere »