Che effetto hanno i batteri intestinali sul tuo cervello?

Alcuni ricercatori della facoltà di medicina dell’Università di Exeter e dell’Università di Saragozza in Spagna hanno scoperto un nuovo modo con il quale la comunità di microorganismi che vive in simbiosi con l’intestino umano può contribuire alla regolazione della chimica cerebrale. L’importate studio è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE. L’intestino umano da solo ospita circa 100 trilioni di batteri …

Continua a leggere »

Quinoa e amaranto, segreti e virtù

I popoli indigeni delle Americhe coltivarono una serie di supercibi che assunsero un ruolo importante nelle loro culture. Due di questi stanno cominciando ad essere riconosciuti in tutto il mondo come alimenti ricchi di proteine e di altri nutrienti essenziali: la quinoa e l’amaranto. Entrambi vennero proibiti dagli spagnoli che ne ripudiavano l’uso nelle cerimonie religiose dei nativi.      Sia …

Continua a leggere »

Quanto fa bene a tuo figlio passare tanto tempo davanti a cellulari e tablet?

Avete mai notato che un bambino che fissa un iPad o un qualunque dispositivo mobile si comporta come se fosse drogato? Questa idea potrebbe avere un fondamento, secondo quanto dimostra un recente studio del Congresso Mondiale degli Anestesisti. I ricercatori hanno somministrato a un gruppo di bambini un sedativo (midazolam) prima dell’intervento chirurgico, mentre all’altro gruppo è stato consentito giocare …

Continua a leggere »