Focaccia dolce

Sapori d’infanzia… Una delle specialità di Alessandria, la mia città natale, è la focaccia dolce. Una focaccia simile a quella genovese, ma ricoperta di zucchero leggermente caramellato. Una cosa da urlo! Mia madre la comprava sempre il sabato, poi la metteva in un sacchetto di plastica per conservarla morbida e la nascondeva ogni volta in un posto diverso, in modo …

Continua a leggere »

Barchette di peperoni

Cena con amici. Io mi occupo dell’antipasto: ho fatto delle squisitissime barchette ai peperoni, ricetta di Massimilia. Quando le porterò saranno appena tiepide. Il modo migliore per gustarle. Barchette di peperoni:– 2 peperoni gialli per la farcia– 100 g di pangrattato– 50 g di grana– 100 g di formaggio tenero (tipo Galbanino)– 2 peperoni rossi– 1 cucchiaio di capperi– prezzemolo– …

Continua a leggere »

[PASTA] Tagliatelle con panna e zafferano

Questa sera sono rientrata a casa tardissimo. Le bambine, che non avevano ancora mangiato, reclamavano la cena. Meno male che in frigorifero avevo una confezione di tagliatelle e un cartoncino di panna fresca! Io uso poco la panna a lunga conservazione perché mi sembra più pesante e, di conseguenza, sento che copre troppo i sapori degli altri ingredienti. Insomma, per …

Continua a leggere »

Cuscus con verdure velocissimo

Oggi penne, spaghetti o fusilli? Nessuno dei tre: per cambiare ho cucinato un cuscus velocissimo, non troppo speziato per i bambini e pieno di verdure che, tra l’altro, ho comprato in busta già pulite e surgelate. Buono e sano! Ingredienti:– 250 g cuscus– 1 cipolla– 1 busta di verdure surgelate da contorno– 250 g d’acqua– 1 dado di carne o …

Continua a leggere »

[PASTA] Gli spaghetti integrali con verdure

Se continuo così, prima o poi rischio un ammutinamento familiare. Anche oggi, infatti, ho cucinato una cenetta molto leggera. Bisognava fotografare la faccia di Matilde ed Eleonora quando si sono trovate nel piatto gli spaghetti integrali… «Ma di che colore sono?», hanno chiesto sospettose. Alla fine Eleonora si è lasciata convincere, mentre Matilde ha tenuto il punto e ha saltato …

Continua a leggere »