Latte di mandorle “top”, la bevanda principe del crudismo vegano

Questa variante del latte di mandorle è la bevanda principe del crudismo vegano. Questo latte zuccherino e spumoso è una vera delizia da gustare nelle giornate fredde, quando viene voglia di qualcosa di dolce! Per 3–4 bicchieri • Preparazione: 10 minuti + 12 ore di ammollo Ingredienti1. preparazione di latte di mandorle (vedi qui)2 datteri1 cucchiaino di semi di chia1 …

Continua a leggere »

Ricette: 5 minuti per uno Sweet Monday!

Per 1 bicchiere grande Preparazione: 5 minuti Ingredienti1/2 banana1 mango1/2 lime1 cucchiaio di polvere di maca1 manciata abbondante di songino (o di spinaci baby)1 pezzo di cetriolo (7 cm)100 ml di acqua di cocco non dolcificata (o, in alternativa, di acqua)3 cubetti di ghiaccio (a piacere)PreparazioneSbucciare la banana e il mango. Con il coltello, separare la polpa del mango dal …

Continua a leggere »

Lassi con latte di mandorle e succo di carote

Per 2 bicchieri • Preparazione: 10 minuti + 30 minuti in frigoriferoIngredienti200 ml di latte di mandorle50 ml di succo di carote2 cucchiai di sciroppo d’agave½ cucchiaino di cardamomo in polvere1 punta di coltello di curcuma grattugiata1 cucchiaino di acqua di rose PreparazioneVersare tutti gli ingredienti nella caraffa del frullatore e frullare a velocità massima per 1 minuto.Riporre in frigorifero …

Continua a leggere »

Latte di mandorle di terra e cacao

Per 3-4 bicchieri • Preparazione: 10 minuti + 12 ore di ammollo Questa variante del latte di mandorle è la bevanda principe del crudismo vegano. Questo latte zuccherino e spumoso è una vera delizia da gustare nelle giornate fredde, quando viene voglia di qualcosa di dolce! Ingredienti1 preparazione di latte di mandorle (v. pag. 148)2 datteri1 cucchiaino di semi di …

Continua a leggere »

Una semplice ricetta per una gustosa Rawnola!

Per 10 porzioni – Preparazione: 40 minuti + 12 ore di ammollo + 7-8 ore di essiccazione Questa ricetta – solo una delle infinite possibilità per preparare un muesli – è fantastica e facilissima da fare! Nel ristorante di Monaco “Gratitude – Organic Eatery” abbiamo servito questa ricetta con del latte di mandorle, ma la si può preparare anche con il latte …

Continua a leggere »

Smoothie di pompelmo

Questo smoothie si trasforma in pochi secondi in una spumeggiante granita: un’ottima soluzione rinfrescante per le calde giornate estive. La ricetta si prepara senza l’aggiunta di alcun dolcificante. Personalmente non aggiungo nemmeno acqua, mi diverte di più assaporarlo a cucchiaiate! Per 2 bicchieri • Preparazione: 5 minuti (+ 2 ore nel congelatore) Ingredienti3 pompelmi rosa1–½ cucchiaino di aghi di rosmarino …

Continua a leggere »

Smoothie di cachi e spinaci

Mettendo gli ingredienti di questa ricetta tutti insieme nel frullatore si rischia di ottenere un composto marroncino. Se è vero che il gusto resta intatto, vale sempre il detto per cui “anche l’occhio vuole la sua parte”. Allora mi sono venuti in mente i dolci a strati in stile anni ’80. Li ricordate anche voi? Erano molto di moda e …

Continua a leggere »

Pane croccante con farina di semi di lino

Per 3–4 fogli da essiccazione • Preparazione: 40 minuti + 6–7 ore di essiccazione Questa ricetta è molto semplice, perfetta per chi si avvicina per le prime volte all’uso dell’essiccatore. L’importante è ricordare una semplice norma generale: se il composto ha un buon sapore prima dell’essiccazione lo avrà anche il risultato finale (quindi ricordarsi sempre di assaggiare!). La disidratazione modifica …

Continua a leggere »

Formaggio fresco all’origano e felafel

Per 2–3 persone – Preparazione del formaggio fresco: 15 minuti + 8–12 ore di ammollo + 1 ora in frigorifero– Preparazione dei felafel: 10 minuti + 1 ora in frigorifero Mi piace sperimentare ricette con sapori che ricordano quello del formaggio perché, lo ammetto, a volte sento la mancanza dei miei tanto amati derivati del latte. Con questa ricetta ci …

Continua a leggere »

Confettura di prugne e cardamomo

Per 2 barattoli • Preparazione: 20 minuti Questa confettura di prugne è l’ideale per chi non possiede un essiccatore ma non vuole comunque rinunciare a qualcosa di dolce da spalmare sul pane. È ottima su cracker e pane tostato, con il muesli e per guarnire dolci in generale. Ingredienti4 cucchiai di semi di chia120 ml di succo di mela (a …

Continua a leggere »