Sport in gravidanza? Ecco perché fa bene

Svolgere attività fisica durante la gravidanza non solo è possibile ma anche consigliato in quanto offre numerosi benefici e per questo, salvo problemi di salute, è consigliato a tutte le donne in dolce attesa.

“I benefici principali spiega Alessandro Bulfoni, responsabile dell’Unità operativa Ostetricia e ginecologia all’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano – sono minor aumento di peso, migliore circolazione soprattutto negli arti inferiori, muscolatura delle gambe e della schiena più forte, che protegge dal rischio di dolori. Se la donna è in forma, con addominali e perineo tonici, generalmente risulta meno difficile la fase espulsiva, in cui la collaborazione della paziente è fondamentale”.

“L’attività fisica – aggiunge Bulfoni – deve essere però autorizzata dal ginecologo e va sempre associata a una dieta sana. Se si fa sport al mattino è bene concedersi una buona prima colazione con cibi digeribili ed energetici, se di pomeriggio stesso discorso per il pranzo. Sconsiglio il fai-da-te in palestra: meglio iscriversi a un corso espressamente rivolto a donne incinte”.

“È fondamentale che la disciplina sia scelta tra quelle consentite in gravidanza aggiunge l’esperto  – e che sia svolta con un’intensità moderata, o addirittura lieve in caso di problemi della futura mamma. Bisogna fare molta attenzione alle possibili cadute ed evitare di stare troppo tempo in piedi o distese in posizione supina, per non schiacciare la vena cava. Inoltre, non si deve mai raggiungere il massimale, ovvero il limite delle proprie potenzialità”.

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