Mangiare una piccola porzione di noci al giorno potrebbe aiutare a ridurre il rischio di malattia cardiaca, riducendo il colesterolo LDL ed i trigliceridi. John Sabate e i suoi colleghi della Loma Linda University (USA) hanno studiato i risultati di 25 sperimentazioni sul consumo di noci da parte di 583 uomini e donne con livelli di colesterolo normali e alti. Nessun partecipante stava assumendo statine (classe di farmaci utilizzata per abbassare il colesterolo).
I risultati hanno mostrato che il consumo giornaliero di un piccolo sacchetto di noci (67g) riduce il colesterolo totale del 5,1% e il colesterolo LDL del 7,4%. Inoltre mangiare noci riduce i livelli di trigliceridi del 10,2% nei soggetti con livelli nel sangue di almeno 150 mg/dL, ma non in quelli con livelli più bassi.
I benefici del consumo di noci si rivelarono maggiori nei soggetti con elevati livelli basali di colesterolo LDL e un basso indice di massa corporea (BMI). Perché le noci dovrebbero contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo non è chiaro, tuttavia si ritiene che gli steroli vegetali presenti nelle noci interferiscono con l’assorbimento del colesterolo.
Gli autori concludono che: “il consumo di noci migliora i livelli di lipidi nel sangue in modo dose-correlato, soprattutto tra i soggetti con elevato colesterolo LDL o con BMI inferiore.”
Fonte: Sabaté, J., Oda, K., & Ros, E. (2010). Nut consumption and blood lipid levels: a pooled analysis of 25 intervention trials. Archives of internal medicine, 170(9), 821-827.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione