Pratica antichissima, il massaggio può abbassare la pressione sanguigna, aiuta a prevenire i raffreddori, migliora il tono della pelle e comporta molti altri benefici.
A sostenerlo è Kelly Arnold, esperta dell’Università dell’Alabama a Birmingham, terapeuta presso l’Outpatient Physical Therapy Clinic dell’UAB Spain Rehabilitation Center, che ha testato e osservato dopo molti anni di pratica come il massaggio avesse un notevole impatto sia sulla salute che sul benessere psico-fisico delle persone.
“Subito dopo il massaggio, si può sperimentare una riduzione della tensione nei muscoli, un miglioramento nella circolazione del sangue e nella respirazione, una riduzione dell’ansia e dello stress”, ha spiegato Arnold nel comunicato UAD. “Nel lungo termine – aggiunge Arnold – i benefici del massaggio si accumulano; il massaggio può aumentare la capacità di movimento di una persona, rafforzare il sistema immunitario e procurare un migliore senso generale di benessere”.
Il massaggio è anche un valido aiuto contro lo stress. “Il massaggio svedese e quello dei tessuti profondi – sottolinea Arnold – sono due dei quattro grandi tipi di massaggio. Lo svedese è per coloro che sono interessati solo ad alleviare lo stress. Se sono presenti invece mali e dolori più intensi, il massaggio dei tessuti profondi può aiutare a prendersi cura di essi”.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione