I risultati di uno studio presentato alla Conferenza Scientifica dell’American Heart Association ad Orlando (Florida), confermano una forte associazione tra la presenza di bassi livelli di vitamina D e maggior rischio di malattia coronarica, di ictus, di scompenso cardiaco e di morte prematura nel corso di follow-up in uomini e donne di 50 anni e oltre. Il Dr. Brent Muhlstein e colleghi hanno studiato 27.686 soggetti, senza alcuna storia di malattie cardiache per 1.2 anni. Quelli con valori molto bassi di vitamina D avevano il 45% in più di probabilità di sviluppare una malattia coronarica, il doppio di probabilità di sviluppare uno scompenso cardiaco, il 78% in più di probabilità di sviluppare un ictus e il 77% in più di probabilità di morire rispetto ai soggetti con valori normali. ” Questo studio è unico perché l’associazione tra deficienza di vitamina D e malattie cardiovascolari non era chiara” ha commentato il Dr. Muhlstein.
Livelli bassi di vitamina D sono stati messi in relazione con molte altre malattie, cancro incluso. Per questo lo staff di Ismerian vi consiglia di farvi misurare i livelli di vitamina D nel sangue e, se i risultati sono insufficienti, di assumere 2-4000 UI di vitamina D al giorno.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione