Maniaci dell’igiene? Salute a rischio

Lavarsi sì, ma con moderazione. Ecco quanto suggeriscono i risultati di uno studio condotto tra il 2003 e il 2006 dal “National Health and Nutrition Examination Survey” dell’Università del Michigan. Dalla ricerca è emerso infatti che troppa pulizia può essere nociva per la salute in quanto un’esposizione eccessiva ad alcune sostanze contenute in detergenti e dentifrici in dosi elevate causa allergie e alterazioni del sistema immunitario.

In particolare i giovani che usano troppo i saponi antibatterici con triclosan (sostanza contenuta in saponi, dentifrici, pannolini e strumenti medici) sono soggetti a più allergie, mentre l’esposizione a livelli maggiori di bisfenolo A (presente in molti materiali plastici, come i recipienti usati per conservare gli alimenti) tra gli adulti influisce negativamente sul sistema immunitario.

Come ha spiegato Allison Aiello, uno degli autori dello studio, “i risultati confermano che per i giovani vivere in ambienti molto puliti può modificare l’esposizione a microrganismi che sono necessari per sviluppare il sistema immunitario correttamente. Essendo uno degli antimicrobici piu’ diffusi il triclosan potrebbe essere il principale responsabile del cambiamento di questi microrganismi”.

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter e riceverai periodicamente i nuovi articoli pubblicati

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione

Torna su