Farmaci: i sonniferi possono far male al cuore

I sonniferi in eccesso possono far male al cuore. A lanciare l’allarme sono gli studiosi della China Medical University di Taiwan che hanno condotto uno studio presentato al meeting annuale dell’American Heart Association a Dallas, nello Stato americano del Texas.

La ricerca ha coinvolto un campione di 5 mila persone colpite da infarto, i cui dati sono stati messi a confronto con quelli di 20 mila pazienti sani. Lo studio ha evidenziato un rischio più alto, sino al 50%, di sviluppare un attacco di cuore tra coloro che avevano assunto grandi dosi di Zolpidem, farmaco ipnotico non benzodiazepinico. La ricerca ha inoltre evidenziato che anche solo il consumo di 4 pillole, equivalenti a 35 milligrammi di principio attivo, potrebbe far salire il rischio del 20%.

“Il rischio di un infarto miocardico acuto – si legge nel rapporto – è stata notevolmente aumentata con l’esposizione zolpidem”.

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter e riceverai periodicamente i nuovi articoli pubblicati

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione

Torna su