Dieci consigli per vivere dieci anni più a lungo

Dieci piccoli gesti quotidiani possono allungare la vita di dieci anni. È quanto sostiene il medico di Vänersborg, specializzato in salute pubblica, autore de “La guida scandinava per vivere 10 anni di più”. Il testo contiene una serie di indicazioni concrete per migliorare lo stile di vita, che pesa per il 75% sulla durata della nostra vita (la genetica solo per il 25%).

Il testo parte dalla considerazione che “il nostro nemico peggiore, nel quotidiano, è l’infiammazione, una minaccia subdola e costante che oltre a indebolirci, alla lunga fa ammalare i nostri organi vitali”. Da qui, dunque, il vademecum su come rafforzare il sistema immunitario per combattere i radicali liberi.

Attività fisica
L’attività fisica costante riduce il rischio di 30/40 malattie. L’ideale è la palestra o la corsa tre volte a settimana ma bastano anche 10-12 mila passi al giorno, corrispondenti a 6-8 chilometri. In caso di lavoro sedentario davanti al pc è consigliato alzarsi ogni tre quarti d’ora.

Ridurre lo stress
Lo stress è uno dei principali nemici della nostra salute: sprigiona adrenalina e cortisolo, aumenta radicali liberi e infiammazioni. Per combatterlo, recuperare, respirare, perdonare e perdonarsi, ridurre le aspettative.

Sonno
Dormire bene è fondamentale per recuperare le energie: 7 le ore che servono in media, insieme a un pisolino dopo pranzo di 20 minuti, se possibile. Tra le buone abitudini consigliate: andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora, mettere via smartphone e tablet, fare in modo di restare al buio.

Esposizione al sole
ll sole è per noi una fonte di vitamina D, che rinforza il sistema immunitario, contribuisce ad attenuare le infiammazioni, ci protegge da varie malattie. Per incamerare una scorta, bastano 15-20 minuti di esposizione, ad esempio lavorando in giardino o passeggiando in pantaloni corti.

Alimentazione
Tra gli alimenti che rafforzano le difese immunitarie, ci sono antiossidanti, come Omega-3 e Omega-6, i cibi a basso indice glicemico, fibre e probiotici. Si consiglia di limitare la carne e assumerla preferibilmente bianca, evitare i cibi precotti.

Bere acqua (e non disdegnare il vino rosso)
E’ consigliato almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, così come non disdegnare neanche il vino, meglio rosso che bianco, perché riduce il rischio di diabete.

Peso
Non è necessario essere magri ma è bene evitare il sovrappeso, tenendo sotto controllo l’accumulo sul girovita. L’ideale secondo il medico svedese è il digiuno breve: niente cibo dalle 18 alle 12 del giorno dopo.

Bocca sana
Secondo alcuni alcuni avere una bocca sana può allungare la vita di oltre sei anni.

Ottimismo
L’ottimismo fa bene, così come la risata, che aumenta le endorfine.

Affetti
Gli affetti vanno curati anche perché sono importanti per la salute: aiutano la guarigione, allontananano il rischio di morire di ictus, più elevato per chi vive solo, e di ammalarsi di Alzheimer, doppio per chi si sente solo.

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