I benefici del massaggio

Il massaggio fa bene alla salute e, in particolare, allevia i dolori muscolari (in particolare dopo l’attività fisica), migliora la funzione vascolare e la circolazione sanguigna. A confermare i benefici del massaggio è un recente studio condotto dai ricercatori dell’University of Illinois di Chicago (UIC).

“Il nostro studio convalida il valore del massaggio dopo l’esercizio  e nelle lesioni, così come rilevato in precedenza, anche se sulla base di dati minimi – ha spiegato la dott.sa Nina Cherie Franklin, primo autore dello studio – E suggerisce anche il valore del massaggio al di fuori del contesto dell’esercizio”.

“La grande sorpresa – ha aggiunto la dott.ssa Shane Phillips, coautrice dello studio – è stata il gruppo di controllo sottoposto al solo massaggio, che ha mostrato livelli praticamente identici di miglioramento nella circolazione come nel gruppo che aveva esercitato e poi sottoposto a massaggio. La risposta circolatoria è stata sostenuta per un diverso numero di giorni, il che suggerisce che il massaggio può essere protettivo”.

I ricercatori ritengono pertando che il massaggio possa essere benefico anche per coloro che hanno problemi di mobilità o problemi nelle funzioni vascolari, e non soltanto per chi pratica sport o fa attività fisica.

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter e riceverai periodicamente i nuovi articoli pubblicati

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione

Torna su