Omeopatia

Varicella: i rimedi omeopatici

Traduzione a cura di: Giovanni Ballarin

Fonte: hpathy.com


CATEGORIE: Omeopatia , Salute

varicella
La varicella è una malattia virale contagiosa che colpisce soprattutto i bambini

La varicella è una malattia virale contagiosa che colpisce soprattutto i bambini. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), più di 4 milioni di persone vengono colpite ogni anno da questa patologia, inoltre, si calcola che più del 95 per cento degli americani l’avrà avuta al raggiungimento dell’età adulta.

Le cause della varicella
La varicella è causata dal virus varicella-zoster, appartenente alla famiglia degli Herpes Virus (Herpesviridae). Questo virus si diffonde per via aerea tramite le goccioline (contagiose) emesse dal naso o dalla bocca con la tosse o gli starnuti. Anche toccare i fluidi di una vescicola di varicella può diffondere la malattia. Durante il periodo di infezione di una persona, la varicella è contagiosa per circa sette giorni. La contagiosità comincia più o meno due giorni prima della comparsa dei sintomi e continua fino a che tutte le vesciche non hanno formato la crosta. Durante questa settimana, raccomandano i medici, il malato deve essere tenuto isolato dalle altre persone.

Segni e sintomi della varicella
Di solito, la varicella si manifesta con febbre bassa,mal di testa, eruzioni cutanee (rash) e un generale senso di malessere e disagio. Il rash, che di solito copre la faccia, il cuoio capelluto e il tronco, si manifesta inizialmente sotto forma di escrescenze rosse che si trasformano rapidamente in vescicole. Eruzione e vescicole provocano un forte prurito. Con l’avanzare della malattia, le vescicole si aprono e formano una crosta che si stacca dopo una o due settimane. Il periodo di incubazione della varicella– il periodo di tempo intercorso tra l’infezione iniziale e la prima comparsa dei sintomi, è di due settimane circa.

Trattamenti e medicine omeopatiche per la varicella
Rimedi come Antim tart, Rhus tox, Kali mur., Pulsatilla, Aconite, Ars-alb, apis, Belladonna, Sulphur ecc, sono noti per la loro efficacia contro casi di varicella.

Trattamento convenzionale della varicella
Di solito, la cura della varicella è limitata al riposo a letto, all’ assunzione di  acetaminofene (paracetamolo) per lenire la sensazione di disagio e abbassare la febbre e soluzioni per alleviare il prurito, tra cui bagni tiepidi e applicazione topica di farmaci come la lozione di calamina. Un eccessivo grattare può condurre a una infezione delle vesciche e quindi provocare la permanenza di cicatrici. Per la cura di casi gravi di varicella, si usa L’Acyclovir (un farmaco antivirale) soprattutto se i pazienti hanno un sistema immunitario indebolito.

Opere di riferimento:
“Principles of  Internal Medicine ” di Harrison, 14’ edizione, Mc Graw-Hill
“Principles and Practice of Medicine”, di Davidson, 17’ edizione, 1996, Churchill Livingstone                              
“Materia Medica Omeopatica”, William Boericke, B. Jain.



Hai un account google? clicca su:







Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x x  | Votazioni (1)

Articoli di L'Omeopata di Informasalus.it

Cos'è Antimonium Crudum? 11 APR 2014 OMEOPATIA
Cos'è Graphites? 24 FEB 2014 OMEOPATIA
Cos'è Digitalis Purpurea? 18 FEB 2014 OMEOPATIA
Cos'è Nux Moschata? 14 FEB 2014 OMEOPATIA
Cos'è Causticum? 12 FEB 2014 OMEOPATIA
Cos'è Cicuta virosa? 2 DIC 2013 OMEOPATIA
Cos'è Ignatia Amara? 28 AGO 2013 OMEOPATIA
Cos'è Medorrhinum? 8 MAR 2013 OMEOPATIA
Cos'è Chamomilla Matricaria? 22 FEB 2013 OMEOPATIA
Cos'è Calendula Officinalis? 11 FEB 2013 OMEOPATIA
Cos'è Staphysagria? 14 DIC 2012 OMEOPATIA
Cos'è Calcarea Phosphorica? 7 DIC 2012 OMEOPATIA
Cos'è Sepia Officinalis? 26 NOV 2012 OMEOPATIA
Cos'è Tuberculinum? 12 OTT 2012 OMEOPATIA
Cos'è Magnesia Phosphorica? 8 GIU 2012 OMEOPATIA
Cos'è Iodum? 2 GIU 2012 OMEOPATIA
Cos'è Stramonium? 27 APR 2012 OMEOPATIA
Cos'è Alumina? 10 APR 2012 OMEOPATIA
Cos'è Aurum Metallicum? 21 MAR 2012 OMEOPATIA
Cos'è Carbo Vegetabilis? 8 MAR 2012 OMEOPATIA
Cos'è Psorinum? 20 FEB 2012 OMEOPATIA
Cos'è Silicea? 11 FEB 2012 OMEOPATIA
Cos'è Kali Carbonicum? 21 GEN 2012 OMEOPATIA
Cos'è Cuprum Metallicum? 15 GEN 2012 OMEOPATIA
Cos'è Apis Mellifica? 30 DIC 2011 OMEOPATIA
Cos'è Baryta Carbonica? 26 DIC 2011 OMEOPATIA
Cos'è Natrum Carbonicum? 21 DIC 2011 OMEOPATIA
Cos'è Dulcamara? 15 DIC 2011 OMEOPATIA
Cos'è Zincum Metallicum? 9 DIC 2011 OMEOPATIA
Cos'è Phosphoricum Acidum? 27 NOV 2011 OMEOPATIA

Tutti gli articoli di L'Omeopata di Informasalus.it







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione