Alimentazione
13/02/2012
Tumore alla prostata, contrastarlo con il curry
La curcumina, componente attiva del curry indiano, può contribuire a rallentare la crescita del tumore alla prostata in pazienti sottoposti ad una cura particolare. A sostenerlo è una ricerca condotta dalla Thomas Jefferson University, pubblicata su Cancer Research.
Nel condurre i test su pazienti sottoposti a cure convenzionali di "deprivazione androgenica" (terapia ADT), la dottoressa Karen Knudsen e un team di colleghi al Centro di Ricerca sul Cancro Kimmel hanno osservato che il curry è in grado di bloccare due recettori proteici, p300 e CPB, che favoriscono la diffusione del tumore, consentendo al carcinoma di resistere alla terapia ADT.
Dai test di laboratorio è emerso che, inibendo i recettori, il curry ha impedito l'espansione della malattia e allo stesso tempo ha indebolito le cellule intatte. La terapia, di conseguenza, è risultata più efficace.
Una seconda serie di test ha confermato i risultati positivi: la curcumina attacca la massa tumorale, bloccandone la crescita e riducendone la dimensione.
La dottoressa Knudsen ha concluso: “Questo studio pone le basi per un ulteriore sviluppo della curcumina come un nuovo agente per indirizzare il segnale del recettore degli androgeni. Essa ha anche implicazioni che trascendono il cancro alla prostata dal p300 e CBP e che sono importanti in altre neoplasie maligne, come il cancro al seno”.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Raffreddore? La prevenzione è nel curry
Per approfondire
Articoli di Redazione InformaSalus.it
Per approfondire
Acquista su www.librisalus.itArticoli di alimentazione
-
21/05/2012
S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava -
17/05/2012
Crisi: i trucchi per dimezzare la spesa di Redazione -
17/05/2012
Diete pericolose: Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei Medici di Alessia Ferla -
16/05/2012
OGM: contrari 8 italiani su 10 di Redazione InformaSalus.it -
16/05/2012
Pelle dorata con frutta e verdura di Redazione InformaSalus.it
Articoli di med. preventiva
-
21/05/2012
S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava -
15/05/2012
Laser estetici: attenzione agli effetti collaterali di Redazione InformaSalus.it -
14/05/2012
Infezioni intestinali: come combatterle? di Redazione InformaSalus.it -
11/05/2012
Dai semi di soia una sostanza con proprietà anticancro e antinfiammatorie di Redazione InformaSalus.it -
30/04/2012
Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
articoli recenti
- Attualità Terremoto in Emilia: come aiutare i bambini a superare il trauma di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava
- Infanzia Pannolini e prodotti per bambini: in arrivo sconti nelle farmacie comunali di Redazione InformaSalus.it
- Denuncia sanitaria Lazio: boom di segnalazioni su carenze dei Pronto Soccorso di Redazione
- Denuncia sanitaria Aifa: ordinato oscuramento di 50 farmacie illegali online di Alessia Ferla
i più letti
- Infanzia Autismo: sentenza recente lo collega al vaccino MPR di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione I benefici del tè verde di Mariano Spiezia
- Vaccinazioni Vaccino o non vaccino mio figlio? Dove sta la verità? Una madre sempre più disorientata di Roberto Gava
- Denuncia sanitaria Vaccinazione MPR e autismo. Comilva: 'difendiamo la sentenza riminese' di Redazione
- Alimentazione Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita





















