14/11/2011
Tè di betulla: dalla natura un alleato contro dolori e malattie cardiache
Il tè di betulla è un valido alleato nella prevenzione delle malattie cardiache: l'infuso, infatti, avrebbe lo stesso effetto preventivo dell'aspirina, ma senza gli effetti collaterali che il medicinale può comportare. A sostenerlo è Steve Brill, naturalista che ha presentato le sue scoperte a Chris Kilham conduttore di Nature’s Medicine Cabinet su Fox News e responsabile del sito Medicine Hunter.
Il tè di betulla nera (Betula Lenta), è un prodotto della farmaceutica dei nativi americani, in seguito adottato dai coloni europei. Per Brill ed il collega Chris Kilham, il tè di betulla ha un sapore gradevole, simile alla menta, ed è in grado di ridurre il dolore muscolare. Ciò perché la Betula Lenta offre alte dosi di salicilato di metile (fino al 98% del totale), che le consente di avere proprietà quasi identiche ai più famosi olio di Wintergreen ed olio di gaulteria.
“I nativi americani lo hanno scoperto – spiega Brill – Ha un sapore davvero simile al wintergreen. Olio di Wintergreen è il nome comune. E questo è un composto classico da cui è derivata l’aspirina. E loro effettivamente utilizzano il salice, non la betulla nera”.
Tra le proprietà del tè di betulla Brill evidenzia l'effetto dolorifico (lo stesso Brill dichiara di aver dato l'infuso alla figlia nel periodo di crescita dei denti) e la capacità di prevenire le malattie cardiache.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Tisana ai semi di finocchio: un rimedio naturale contro l'insorgenza dei tumori





-
17/01/2020
Sangue dal naso: perché avviene e quando preoccuparsi di Alessandra Profilio, Michele Toffolon -
20/12/2019
Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di malattie respiratorie di Alessia Ferla -
04/12/2019
A Milano il primo ospedale dedicato alla salute delle donne di Alessia Ferla -
02/12/2019
L'utilizzo dell'agopuntura nelle donne con tumore di Alessandra Profilio -
02/12/2019
Insegnare in ospedale? Ecco la storia di un professore e dei suoi ragazzi di Gioia Locati
-
20/12/2019
I benefici del peperoncino per la salute di cuore e cervello di Alessia Ferla -
11/12/2019
Fegato: i problemi possono essere causati dai farmaci di Alessia Ferla -
04/12/2019
Colesterolo alto: i soggetti più a rischio di infarto e ictus di Alessandra Profilio -
29/11/2019
“La Medicina che vorrei? Personalizzata, integrata e umanizzata”. Intervista al dott. Roberto Gava di Alessandra Profilio -
18/11/2019
Lo zafferano frena una grave malattia degenerativa della vista di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione