Vaccinazioni

twitter   facebook   print

02/01/2010

Influenza A, sospetto di tangenti fra scienziati e Big Pharma

di Redazione


CATEGORIE: Vaccinazioni

La notizia corre sul web già dal 30 novembre scorso. Compare in Italia su Repubblica.it il 13 Dicembre. L’OMS è costretta a dare spiegazioni in via ufficiale anche sul proprio sito. In Danimarca è stata avviata un’inchiesta governativa su alcuni scienziati, in particolar modo il dr. Albert Osterhaus, uno dei virologi leader a livello mondiale – il suo gruppo è stato il primo a identificare l’infezione umana con il ceppo H5N1 dell’influenza aviaria – in seguito a un articolo pubblicato nientemeno che su Science. Lo scienziato sarebbe accusato di avere legami chiaroscuri non solo con l’industria farmaceutica, ma anche con politici, ministri della salute, dottori e giornalisti. La “classica” bustarella, dicono.

Tutto è cominciato l’undici di Giugno 2009: il Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan, decide di elevare il livello di emergenza pandemia da 5 a 6, ovvero al massimo. Questo sulla base delle conclusioni di un “Comitato di Crisi”, convocato dal Direttore Generale al fine di fornire all’OMS la consulenza scientifica necessaria a fronteggiare l’emergenza pandemica. E che cos’è questo “Comitato di Crisi”? Da chi è composto? Di quali poteri è investito? Pare che nel frattempo la definizione di crisi pandemica sia stata opportunamente corretta,

Il Comitato è composto da 18 membri ed è solo consultivo, ha detto Gregory Hartl, portavoce per l’influenza presso l’OMS [...] I nomi dei membri della commissione sono confidenziali. Non devono essere sottoposti a pressioni esterne. Essi vengono selezionati in base alle loro competenze in materia di diffusione del virus influenzale e di controllo della malattia”, dice Hartl .

Quindi, la decisione di innalzare il livello dell’emergenza pandemia da 5 a 6, fatto che ha innescato il ricorso al vaccino e di conseguenza il businness per Big Pharma, è stato scaturito dalle conclusioni di un organo meramente “consultivo”, i cui membri non vengono nemmeno resi noti, affinché “non subiscano pressioni” (bel metodo: viene da chiedersi come si possa esercitare il controllo su queste 18 persone che, coperte dall’anonimato, possono eventualmente essere orientate nella decisione dal proprio interesse personale).

Nella lotta contro questa epidemia, dobbiamo collaborare con numerosi partner. Ciò include i governi, le ONG e l’industria farmaceutica. Abbiamo bisogno di trovare le soluzioni migliori per proteggere la vita delle persone. Salvare vite è più importante per noi”, ha dichiarato Gregory Hartl. Egli ha aggiunto, “indaghiamo circa i conflitti di interesse e riceviamo informazioni su questo”. Dice anche che ci sono diversi comitati che forniscono consulenza su vari aspetti di influenza e di come combatterla. “Questi comitati devono evitare conflitti di interesse”, ha detto (fonte: Experter samarbetar med industrin | Inrikes | SvD, trad. propria).

Questa la dichiarazione ufficiale. Eppure un giornale danese ha appurato rapporti fra questi esperti e gruppi di esperti sulle pandemie influenzali e le industrie farmaceutiche, in particolar modo con quelle rivelatesi leader nella produzione del vaccino. Tutto è esemplificato in questo grafico che mostra le linee direzionali della “bad influence” lobbistica di Big Pharma rispetto al Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan:

Più difficile replicare alle rivelazioni sui presunti conflitti di interesse di alcuni esperti scientifici degli advisory groups, i gruppi di consulenza dell’Oms sull’H1N1. Il medico olandese Albert Osterhaus, del comitato “Sage” incaricato delle linee guida per la prescrizione di vaccini contro il virus, avrebbe partecipazioni economiche in diverse società farmaceutiche. Anche Frederick Hayden e Arnold Monto, altri due consulenti dell’Oms per la campagna di vaccinazione, sono stati accusati di collaborare stabilmente con Roche e Gsk [...] da pochi giorni sul sito compare un comunicato di precisazione sugli advisory groups ed è stata avviata un’inchiesta per verificare l’effettiva indipendenza dei comitati di consulenza a cui è stata affidata la regia della prima pandemia globale (fonte: E se il virus fosse solo un raffreddore? – cronaca – Repubblica.it).

E pare che nel frattempo la definizione di crisi pandemica sia stata opportunamente corretta:

A inizio 2009 la conditio sine qua non per lo stato d’emergenza (il livello 6) era quella di trovarsi di fronte a “un enorme numero di morti”. Dizione sparita nei primi mesi dell’anno dal prontuario di Ginevra. “La confusione è dovuta a una vecchia definizione sbagliata sul nostro sito che è stata in effetti aggiornata”, si giustifica Gregory Hartl, portavoce dell’organizzazione [...]  (fonte:

Intanto qualcuno già parla di Influenza Suina-Gate:

Il curriculum del dr. Albert Osterhaus, ribattezzato “Influ-Pope”:

  • OMS: il “papa” dell’influenza suina accusato di corruzione, F. William Engdahl

    - Chiamato “Dr.Flu” (Dottor Influenza), il professor Albert Osterhaus (nella foto) è il principale consigliere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la pandemia H1N1.
    - Da diversi anni, parla dell’imminenza di una pandemia globale e quello che sta succedendo sembra dargli ragione.
    - Ma lo scandalo che è scoppiato nei Paesi Bassi e che è stato oggetto di dibattito in Parlamento, ha messo in evidenza i suoi legami personali con i laboratori che fabbricano i vaccini da lui fatti prescrivere all’OMS.
    - Da molto tempo, il Parlamento nederlandese [1] nutriva dei sospetti sul famoso Dott. Osterhaus e aveva aperto un’inchiesta per conflitto d’interesse e malversazioni.
    - Quello che viene messo in causa, come ci spiega la rivista Science in un semplice dispaccio, è l’indipendenza del giudizio personale sulla pandemia di influenza A
    - Science pubblicava queste poche righe su Osterhaus nell’edizione del 16 ottobre 2009:“Negli ultimi sei mesi, nei Pesi Bassi è stato difficile accendere la televisione e non vedere il famoso cacciatore di virus Albert Osterhaus e sentirlo parlare della pandemia di influenza A. O perlomeno, è ciò che credevamo. Il Signor Influenza era Osterhaus, il direttore di un laboratorio di fama mondiale in seno al Centro medico dell’Università Erasmo di Rotterdam. Ma la scorsa settimana la sua reputazione è stata fortemente criticata dopo che sono stata espressi alcuni sospetti sulla volontà di attizzare le paure di una pandemia, con l’obiettivo di servire gli interessi del proprio laboratorio nella messa a punto di nuovi vaccini. Nel momento in cui Science mandava in stampa, la Camera bassa del Parlamento nederlandese annunciava che la questione sarebbe stata discussa con urgenza”.
    - Un esame più approfondito del dossier di Osterhauas lascia intendere che questo virologo nederlandese di fama internazionale potrebbe trovarsi al centro di una truffa di diversi miliardi di euro riguardo all’idea di una pandemia. Un sistema fraudolento in cui dei vaccini non testati sono iniettati a degli uomini, col rischio -come è già successo- di causare seri danni, paralisi gravi o decessi.
    - Albert Osterhaus non è una persona qualunque. Ha avuto un ruolo in tutti i grande ondate di panico suscitate dalla comparsa di virus, a partire dai misteriosi decessi imputati alla SARS a Hong-Kong, dove l’attuale Direttrice generale dell’OMS Margaret Chan aveva lanciato la sua carriera di responsabile della Salute Pubblica a livello locale.
    - Nell’aprile 2003, all’apice del panico causato dalla SARS, Osterhaus fu incaricato di partecipare alle inchieste sui casi di infezioni respiratorie che si moltiplicavano a Hong Kong. Nel rapporto dell’unione Europea possiamo leggere: “dimostrò ancora una volta la sua capacità di agire velocemente in situazioni gravi. In tre settimane ha dimostrato che questa malattia era provocata da un coronavirus scoperto recentemente che contamina le civette, i pipistrelli e altri animali carnivori”
    - In seguito, quando i casi di SARS non fecero più parlare di sé, Osterhaus passò ad altro, lavorando questa volta per la mediatizzazione dei pericoli di quella che chiamava l’influenza aviaria H5N1. Nel 1997 aveva già suonato l’allarme dopo la morte a Hong Kong, di un bambino di tre anni che Osterhaus sapeva essere stato in contatto con degli uccelli
    - Osterhaus ha sviluppato quindi il suo lobbying nei Paesi Bassi e in Europa
    - Nell’ottobre 2005, Osterhaus dichiarava: “se il virus riuscisse a mutare in maniera tale da trasmettersi poi tra umani, allora saremmo in una situazione completamente diversa: potremmo avere dinnanzi a noi l’inizio di una pandemia”. Aggiungeva: “C’è il rischio che il virus venga sparso dagli uccelli in tutta Europa. C’è un rischio reale che nessuno ha saputo tuttavia valutare fino ad oggi, perchè non abbiamo fatto gli esperimenti dovuti”
    - Per sostenere il suo allarmante scenario di pandemia cercando di dargli una legittimità scientifica, Osterhaus e i suoi assistenti di Rotterdam han cominciato a raccogliere e congelare dei campioni di feci d’uccelli. Affermava che, secondo i periodi dell’anno, fino al 30% di tutti gli uccelli d’Europa risultavano portatori del virus mortale dell’influenza aviaria H5N1


  • Hai un account google? clicca su:





    Commenta l'articolo comment  |  Commenti (0)  twitter   facebook   print  Vota l'articolo
      x x x x x x  | Votazioni (1)

    Articoli di Redazione


    Crisi: i trucchi per dimezzare la spesa 17 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
    Convegno: Costellazioni Familiari Sistemiche e Psicogenealogia 14 MAG 2012 EVENTI
    Sostanze chimiche pericolose: l'Europa chiede regole più severe 14 MAG 2012 SALUTE
    Agricoltura: chiuse 13.335 aziende in tre mesi 10 MAG 2012 ATTUALITà
    Guardia di Finanza sequestra 130 tonnellate di alimenti scaduti 9 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
    Carrello spesa sempre più caro, ma con le offerte si risparmia fino al 50% 7 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
    Psicofarmaci: un tredicenne su quattro li assume, spesso senza prescrizione 30 APR 2012 INFANZIA
    Chemio fatale a una giovane mamma, sospesa Oncologia del Policlinico di Palermo 23 APR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Consumi: giù la spesa di carne e frutta 19 APR 2012 ALIMENTAZIONE
    Droghe sintetiche: consumi raddoppiati in 11 anni 17 APR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Vaccinazione MPR e autismo. Comilva: 'difendiamo la sentenza riminese' 16 APR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Adhd, i pericoli dell'eccesso di diagnosi e trattamento 6 APR 2012 SALUTE
    Incidente San Filippo Neri, persi 94 embrioni. Chi risarcisce le coppie? 3 APR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Sorbitolo, Ministero Salute: non consumare prodotti alimentari Mistral 2 APR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Protesi all'anca difettose: Federconsumatori annuncia una class action 29 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Amnesty: pena di morte ancora a livelli allarmanti 28 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Liberalizzazioni: farmacie in sciopero il 29 marzo 26 MAR 2012 SALUTE
    12 Aprile 2012: Omeopatia Porte Aperte 22 MAR 2012 OMEOPATIA
    Lazio, scoppia il caso nomine Agenzia Regionale Trapianti. Tdm-Cittadinanzattiva: 'Siamo scandalizzati' 14 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Clima: primavera con pioggia dimezzata al nord e siccità 14 MAR 2012 ALIMENTAZIONE
    Trento, sequestrato 1 milione di giocattoli pericolosi 13 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Acque del Giglio, Greenpeace: nessun allarme, ma accelerare rimozione della Costa Concordia 12 MAR 2012 ATTUALITà
    Benzina e diesel, oggi nuovi record 12 MAR 2012 ATTUALITà
    Sardegna: poligono di Quirra e patologie legate all’inquinamento militare 9 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Sacchetti di plastica, proroga al 31 dicembre 2012 per i criteri di biodegradabilità 9 MAR 2012 ATTUALITà
    Arsenico nell’acqua: prorogata emergenza nel Lazio 6 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Frena la spesa alimentare 5 MAR 2012 ALIMENTAZIONE
    Scarsità d'acqua, colpisce quasi 2,7 miliardi di persone 2 MAR 2012 SALUTE
    Ritalin. Ritardo della crescita associato a metilfenidato 1 MAR 2012 DENUNCIA SANITARIA
    Niente nimesulide per l’osteoartrite dolorosa 1 MAR 2012 SALUTE

    Tutti gli articoli di Redazione






    Disclaimer

    Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita