Vaccinazioni

  twitter   facebook   print

02/01/2010

Influenza A, sospetto di tangenti fra scienziati e Big Pharma

di Redazione


CATEGORIE: Vaccinazioni

La notizia corre sul web già dal 30 novembre scorso. Compare in Italia su Repubblica.it il 13 Dicembre. L’OMS è costretta a dare spiegazioni in via ufficiale anche sul proprio sito. In Danimarca è stata avviata un’inchiesta governativa su alcuni scienziati, in particolar modo il dr. Albert Osterhaus, uno dei virologi leader a livello mondiale – il suo gruppo è stato il primo a identificare l’infezione umana con il ceppo H5N1 dell’influenza aviaria – in seguito a un articolo pubblicato nientemeno che su Science. Lo scienziato sarebbe accusato di avere legami chiaroscuri non solo con l’industria farmaceutica, ma anche con politici, ministri della salute, dottori e giornalisti. La “classica” bustarella, dicono.

Tutto è cominciato l’undici di Giugno 2009: il Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan, decide di elevare il livello di emergenza pandemia da 5 a 6, ovvero al massimo. Questo sulla base delle conclusioni di un “Comitato di Crisi”, convocato dal Direttore Generale al fine di fornire all’OMS la consulenza scientifica necessaria a fronteggiare l’emergenza pandemica. E che cos’è questo “Comitato di Crisi”? Da chi è composto? Di quali poteri è investito? Pare che nel frattempo la definizione di crisi pandemica sia stata opportunamente corretta,

Il Comitato è composto da 18 membri ed è solo consultivo, ha detto Gregory Hartl, portavoce per l’influenza presso l’OMS [...] I nomi dei membri della commissione sono confidenziali. Non devono essere sottoposti a pressioni esterne. Essi vengono selezionati in base alle loro competenze in materia di diffusione del virus influenzale e di controllo della malattia”, dice Hartl (fonte: Experter samarbetar med industrin | Inrikes | SvD, trad. propria).

Quindi, la decisione di innalzare il livello dell’emergenza pandemia da 5 a 6, fatto che ha innescato il ricorso al vaccino e di conseguenza il businness per Big Pharma, è stato scaturito dalle conclusioni di un organo meramente “consultivo”, i cui membri non vengono nemmeno resi noti, affinché “non subiscano pressioni” (bel metodo: viene da chiedersi come si possa esercitare il controllo su queste 18 persone che, coperte dall’anonimato, possono eventualmente essere orientate nella decisione dal proprio interesse personale).

Nella lotta contro questa epidemia, dobbiamo collaborare con numerosi partner. Ciò include i governi, le ONG e l’industria farmaceutica. Abbiamo bisogno di trovare le soluzioni migliori per proteggere la vita delle persone. Salvare vite è più importante per noi”, ha dichiarato Gregory Hartl. Egli ha aggiunto, “indaghiamo circa i conflitti di interesse e riceviamo informazioni su questo”. Dice anche che ci sono diversi comitati che forniscono consulenza su vari aspetti di influenza e di come combatterla. “Questi comitati devono evitare conflitti di interesse”, ha detto (fonte: Experter samarbetar med industrin | Inrikes | SvD, trad. propria).

Questa la dichiarazione ufficiale. Eppure un giornale danese ha appurato rapporti fra questi esperti e gruppi di esperti sulle pandemie influenzali e le industrie farmaceutiche, in particolar modo con quelle rivelatesi leader nella produzione del vaccino. Tutto è esemplificato in questo grafico che mostra le linee direzionali della “bad influence” lobbistica di Big Pharma rispetto al Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan:

Schema delle relazioni OMS-Big Pharma

Più difficile replicare alle rivelazioni sui presunti conflitti di interesse di alcuni esperti scientifici degli advisory groups, i gruppi di consulenza dell’Oms sull’H1N1. Il medico olandese Albert Osterhaus, del comitato “Sage” incaricato delle linee guida per la prescrizione di vaccini contro il virus, avrebbe partecipazioni economiche in diverse società farmaceutiche. Anche Frederick Hayden e Arnold Monto, altri due consulenti dell’Oms per la campagna di vaccinazione, sono stati accusati di collaborare stabilmente con Roche e Gsk [...] da pochi giorni sul sito compare un comunicato di precisazione sugli advisory groups ed è stata avviata un’inchiesta per verificare l’effettiva indipendenza dei comitati di consulenza a cui è stata affidata la regia della prima pandemia globale (fonte: E se il virus fosse solo un raffreddore? – cronaca – Repubblica.it).

E pare che nel frattempo la definizione di crisi pandemica sia stata opportunamente corretta:

A inizio 2009 la conditio sine qua non per lo stato d’emergenza (il livello 6) era quella di trovarsi di fronte a “un enorme numero di morti”. Dizione sparita nei primi mesi dell’anno dal prontuario di Ginevra. “La confusione è dovuta a una vecchia definizione sbagliata sul nostro sito che è stata in effetti aggiornata”, si giustifica Gregory Hartl, portavoce dell’organizzazione [...]  (fonte: E se il virus fosse solo un raffreddore? – cronaca – Repubblica.it)







Commenta l'articolo comment  |  Commenti (0)  twitter   facebook   print  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)






Articoli di Redazione


Ero una bambina ADHD 23 LUG 2010 INFANZIA
Agar agar, l’alga che “addensa” ora ti fa dimagrire 9 LUG 2010 RECENSIONI
Arriva il test che sostituisce l’amniocentesi. E la risposta arriva in tre giorni 5 LUG 2010 INFANZIA
L'ADHD...esiste davvero? Intervista al Dott. Claudio Ajmone 25 GIU 2010 INFANZIA
Seminario sulla Medicina Integrativa in Oncologia a Careggi 22 GIU 2010 SALUTE
Pediatria e omeopatia: nasce un osservatorio per le medicine complementari 21 GIU 2010 OMEOPATIA
Vaccini con cellule di feti abortiti: aumentano casi di autismo 17 GIU 2010 VACCINAZIONI
Parotite (gonfiore della ghiandola parotide) 15 GIU 2010 SALUTE
La tonsillite 15 GIU 2010 SALUTE
Gli antidepressivi aumentano il rischio di aborto 5 GIU 2010 INFANZIA
Presentata a Firenze la prima "Scuola di Omeopatia Clinica" per farmacisti 3 GIU 2010 OMEOPATIA
Cibo cotto, cibo morto. La cottura distrugge le proprietà curative dei cibi 20 MAG 2010 SALUTE
Ventennale FIAMO: 20 di crescita dell'Omeopatia Italiana 13 MAG 2010 OMEOPATIA
Ayurveda, il sistema di medicina naturale più antico del mondo 5 MAG 2010 SALUTE
L'arte della longevità - Gestire lo stress 5 MAG 2010 RECENSIONI
Amici fino in fondo - Stefano Cattinelli 26 APR 2010 RECENSIONI
Dieci medici, 7 diagnosi diverse: scompare "arte" della visita 21 APR 2010 SALUTE
Il cibo “spazzatura” crea dipendenza. Ricerca americana punta il dito contro il “junk food” 21 APR 2010 DENUNCIA SANITARIA
India: vaccinazioni HPV sospese dopo la morte di 4 ragazze 20 APR 2010 VACCINAZIONI
XV Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica 13 APR 2010 OMEOPATIA
Vaccinazioni e poliemelite - Risarcimento danno ad entrambi i genitori 6 APR 2010 VACCINAZIONI
L’OMS decreta l'ingresso dell'Omeopatia nel gruppo delle medicine tradizionali 19 MAR 2010 OMEOPATIA
VIOXX - Australia, danni da antinfiammatorio: la Merck deve risarcire 8 MAR 2010 DENUNCIA SANITARIA
La frutta rafforza sistema immunitario 4 MAR 2010 SALUTE
Vaccino influenza A/H1N1: Novartis minaccia la Francia 2 MAR 2010 VACCINAZIONI
Le nuove regole per il risarcimento ai danneggiati dal vaccino 25 GEN 2010 VACCINAZIONI
Influenza "a": ecco il contratto "segreto" tra ministero e novartis 20 GEN 2010 VACCINAZIONI
Crisi Vagale. I verbali "Ultraconfidenziali" francesi delle vaccinazioni H1N1 2 GEN 2010 VACCINAZIONI
Ex dirigente del Center for Disease Control adesso dirige la divisione vaccini della Merck 24 DIC 2009 VACCINAZIONI
Vaccinazioni: il giudice condanna il ministero a risarcire 18 DIC 2009 VACCINAZIONI
Vaccino AH1N1 – Intervento del Ministro della Sanità al parlamento polacco: Ewa Kopacz 4 DIC 2009 VACCINAZIONI
Vietate 170 mila dosi di vaccino canadese 21 NOV 2009 VACCINAZIONI
Pochi i test sull'uomo per i vaccini dell'influenza suina 19 LUG 2009 VACCINAZIONI
L'Omeopatia a l'Aquila 19 LUG 2009 OMEOPATIA
Le nostre figlie non sono cavie, due medici contestano la prevenzione per il papilloma virus 18 FEB 2009 VACCINAZIONI
Ancora dubbi sul vaccino antinfluenzale 12 FEB 2009 VACCINAZIONI
Omeopatia contro i tumori. Il "caso" medicina alternativa 15 GEN 2009 OMEOPATIA
Coldiretti: allarmi per il sequestro di riso contaminato da melanina 10 GEN 2009 SALUTE
Usa/Boom medicina alternativa, un bambino su nove non usa farmaci 19 DIC 2008 SALUTE
Il Piemonte “apre” alle medicine non convenzionali 19 DIC 2008 OMEOPATIA
Omeopatia: non è "solo" un placebo 13 NOV 2008 OMEOPATIA
Pisa, l'omeopatia tra gli insegnamenti del corso di laurea in farmacia 10 NOV 2008 OMEOPATIA




libri consigliati



Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita