Medicina preventiva

Le regole d'oro per prevenire i tumori



salute
Intervendo sui principali fattori di rischio si può ridurre anche del 50% il rischio di avere un cancro

Intervendo sui principali fattori di rischio (quali fumo, alcol, alimentazione e attività fisica) si può ridurre anche del 50% il rischio di avere un cancro. Lo ha ricordato qualche giorno fa Wendy Yared, direttrice dell'Associazione delle leghe europee contro il cancro, in occasione della Settimana europea contro il cancro, che si è celebrata dal 25 al 31 maggio.

“Il cancro si può prevenire – ha sottolineato Yared -. Questo è l'importante messaggio che le leghe contro i tumori e le organizzazioni che collaborano vogliono diffondere in tutta Europa durante la Settimana contro il cancro. Continueremo a ricordare agli europei, e non solo, che possono individualmente diminuire il rischio di almeno il 33% (e fino al 50%, secondo un recente studio) intervenendo sui principali fattori”.

Quali sono dunque le regole da seguire?

Mantenersi snelli
Le persone grasse si ammalano più frequentemente di tumori della mammella, dell'endometrio, del rene, dell'esofago, dell'intestino, del pancreas e della cistifellea. Ecco perché è importante avere un indice di massa corporea compreso, secondo quanto stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, fra 18,5 e 24,9.
Per calcolare il proprio indice di massa corporea basta dividere il proprio peso in chilogrammi per l'altezza in metri elevata al quadrato.
Ad esempio: una persona che pesa 70 kg ed è alta 1,74 ha un BMI = 70 / (1,74 x 1,74) = 23,1, quindi nella norma.

Fare movimento tutti i giorni
Chi conduce una vita sedentaria si ammala di più  di cancro dell'intestino, della mammella, dell'endometrio e probabilmente (non completamente confermato dagli studi) anche del pancreas e del polmone. Ecco perché è importare praticare attività fisica: basta camminare a passo sostenuto per almeno mezz'ora al giorno e poi, quando ci si sentirà abbastanza allenati, sarà opportuno aumentare gradualmente sia l'intensità dell'esercizio fisico, sia la durata, per arrivare ad un'ora di movimento.

Limitare il consumo di alimenti calorici e bevande zuccherate
In particolare bisogna limitare il consumo di alimenti ricchi di zucchero e grassi (come quelli comunemente serviti nei fast food) ed evitare le bevande gassate e zuccherate che forniscono molte calorie senza aumentare il senso di sazietà.

Preferire cibi di provenienza vegetale
Cereali non raffinati e legumi ad ogni pasto e un'ampia varietà di frutta e verdure prive di amidi.

Limitare il consumo di carni rosse e carni conservate
Per quanto riguarda la carne rossa, il consumo massimo consigliato è di 500 g a settimana (circa 3 porzioni), mentre sono da evitare tutte le carni conservate, inclusi salumi, prosciutti e wurstel.

Limitare il consumo di bevande alcoliche
Il consumo frequente di bevande alcoliche è associato ai tumori del cavo orale, della faringe, della laringe, dell'intestino, del fegato e della mammella.
L'Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda la dose massima giornaliera: un bicchiere piccolo di vino (da 120 ml) per le donne e due per gli uomini, solo durante i pasti.

Limitare il consumo di sale
Il consumo elevato di sale e di cibi conservati sotto sale sono associati al cancro dello stomaco e di cibi conservati sotto sale. È dunque consigliato non assumere più di 5 g di sale al giorno.

Seguire una dieta variegata
Mangiare quindi di tutto un po' ed evitare l'assunzione di integratori a base di vitamine: il consumo di pillole contenenti beta-carotene ad alte dosi provoca un aumento dell'incidenza del cancro al polmone dei fumatori.

Allattamento al seno
Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi fornisce ai piccoli uno strumento fondamentale per rinforzare il loro organismo e renderlo meno vulnerabile da adulti. L'allattamento materno riduce il rischio di cancro della mammella, e forse anche dell'ovaio, per la donna che allatta, mentre diminuisce il rischio di obesità in età adulta per il bambino che viene allattato.

Per chi è già ammalato
L'Organizzazione mondiale della Sanità suggerisce di seguire questi consigli anche a coloro che sono già ammalati di cancro.



Hai un account google? clicca su:







Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x x  | Votazioni (1)

Articoli di Redazione InformaSalus.it

Vaccinazioni: in piazza per la libertà di scelta 22 MAR 2017 VACCINAZIONI
“Risolvere casi difficili con l'omeopatia”: il XXII seminario internazionale di Medicina Omeopatica 22 MAR 2017 OMEOPATIA
Frutta e verdura fanno bene anche all'umore 20 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
A che ora è meglio mangiare per proteggere il cuore? 17 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
“Basta cellulari ai bambini”: i pediatri lanciano l'allarme 17 MAR 2017 INFANZIA
Quali sono i benefici della dieta "mima-digiuno"? 15 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Menopausa: ecco cosa mangiare per rafforzare le ossa 15 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Bambini: troppo fruttosio è come l'alcol per il fegato 13 MAR 2017 INFANZIA
L'agopuntura previene l'emicrania senza aura 13 MAR 2017 SALUTE
Sostanze tossiche negli imballaggi: ecco gli alimenti a rischio 10 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Frutta e verdura: ecco la quantità giusta per vivere più a lungo 10 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Cancro al colon-retto, quanto incide lo stile di vita? 8 MAR 2017 MEDICINA PREVENTIVA
Cancro: contro la fatica lo sport è meglio dei farmaci 8 MAR 2017 SALUTE
Mirtilli per la memoria, un elisir di giovinezza 8 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Glifosato: anche la Toscana verso il bando 6 MAR 2017 SALUTE
Dieci consigli per vivere dieci anni più a lungo 6 MAR 2017 SALUTE
L'inquinamento uccide 1,7 milioni di bambini l'anno nel mondo 6 MAR 2017 DENUNCIA SANITARIA
Antibiotico-resistenza: la lista dei 12 batteri più pericolosi 3 MAR 2017 DENUNCIA SANITARIA
Spreco alimentare: quanto cibo buttiamo e perché? 3 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Pfas in Veneto: analisi sui pozzi e controlli per 80mila cittadini 3 MAR 2017 DENUNCIA SANITARIA
Asma e psoriasi: nella prugna una potente arma 1 MAR 2017 ALIMENTAZIONE
Coloranti e allergeni, come leggere l'etichetta? 27 FEB 2017 ALIMENTAZIONE
Bronchiti: “gli antibiotici non servono e aggravano un problema mondiale” 27 FEB 2017 DENUNCIA SANITARIA
Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini? 24 FEB 2017 INFANZIA
Europa: resta alta la resistenza agli antibiotici 24 FEB 2017 DENUNCIA SANITARIA
Pfas in Veneto: nel sangue dei 14enni valori 30 volte superiori la media 24 FEB 2017 SALUTE
Gastroscopie e colonscopie: 500 mila esami inutili ogni anno 22 FEB 2017 DENUNCIA SANITARIA
Bevi troppo alcol? Ecco cosa rischi 22 FEB 2017 SALUTE
La dieta mediterranea combatte anche la depressione 22 FEB 2017 ALIMENTAZIONE
Disabile dopo il vaccino: un'altra famiglia chiede giustizia 22 FEB 2017 VACCINAZIONI

Tutti gli articoli di Redazione InformaSalus.it







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione