Salute

Torna l'ora solare: i consigli per evitare disturbi del sonno


CATEGORIE: Salute

orologio
Alle tre di notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre tornerà l'ora solare. Bisognerà dunque spostare le lancette degli orologi un'ora indietro

Alle tre di notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre tornerà l'ora solare. Bisognerà dunque spostare le lancette degli orologi un'ora indietro. Il cambio ci permetterà di dormire un'ora in più, eppure qualcuno non festeggia. La fine dell'ora legale potrebbe comportare infatti alcuni disturbi in modo particolare per bambini e anziani. 

“Quando si cambia l'ora da legale a solare e viceversa, in qualche modo dobbiamo ri-sincronizzare tutti i ritmi delle nostre funzioni, del nostro organismo”, così da riprogrammare il ciclo del sonno. A spiegarlo è il professor Gioacchino Mennuni, direttore del Centro di Medicina del Sonno del Policlinico Gemelli di Roma, che sottolinea come si tratti di un'operazione “più complessa per bambini e anziani che sono le categorie con i ritmi più rigidi e più difficili da ricalibrare”.

Molto dipende dalle abitudini individuali: “Ci sono gufi e allodole, persone che vanno a letto presto la sera e persone abituate a stare vigili fino a tarda notte. Per le allodole sarà più facile abituarsi al cambiamento; meno per i gufi”.

Le “allodole”, infatti, tendono ad andare a dormire all’arrivo del tramonto e si svegliano molto presto all’alba. Se la passeranno meglio i  “gufi”, cioè coloro che tirano tardi la sera e preferiscono le scorpacciate di sonno diurno, potendosele permettere.

Portare indietro le lancette dell'orologio disturberà il sonno di 250 mila bimbi italiani, ovvero di un piccolo su due. I bimbi, infatti, sono molto abitudinari negli orari dei pasti e del sonno ed hanno inoltre minori capacità di adattamento.

A risentire dello spostamento delle lancette potrebbero però non essere soltanto i più piccoli. Alcuni studi sull’argomento sostengono infatti che l’arrivo dell’ora solare ha un effetto deprimente per le persone dai 50 anni in su: si riduce il tempo all’aria aperta, una persona su quattro dichiara di sentirsi più scontrosa e una su dieci più depressa. Tuttavia, secondo gli esperti, si tratta di fastidi che passano nel giro di due o tre settimane.

Nancy Collop, direttrice del centro specializzato in disturbi del sonno del Johns Hopkins Hospital a Baltimora, suggerisce alcune regole da seguire per affrontare al meglio questo passaggio.

Se con l’ora solare cresce la difficoltà ad addormentarsi, è bene prima di tutto programmare la sveglia sempre alla stessa ora aiuta, anche durante il fine settimana. È importante, dicono gli esperti, che la luce del sole entri direttamente nella stanza da letto. Quindi è meglio scegliere un’esposizione ad est e lasciare le tapparelle alzate. La regolazione del ciclo dormi-veglia segue infatti quello della luce-buio regolando l’orologio biologico. In assenza di luce naturale, l'esperta consiglia l’uso di una lampada che riproduca l’intensità delle luce solare.

Ridurre i rumori, non mangiare troppo di sera, non cenare troppo tardi, non bere caffè e non fare attività fisica prima di andare a letto: ecco alcuni accorgimenti che aiutano a dormire meglio e quindi ad essere più riposati l’indomani. Infine i consigli per il dopo-risveglio: un’abbondante colazione e un po’ di esercizio fisico mettono in circolo le endorfine stimolando il corpo ad affrontare con più grinta i ritmi da lavoro.










Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)

Articoli di Alessia Ferla

Gli Usa vietano le sigarette elettroniche (con alcune eccezioni) 3 GEN 2020 DENUNCIA SANITARIA
Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di malattie respiratorie 20 DIC 2019 SALUTE
I benefici del peperoncino per la salute di cuore e cervello 20 DIC 2019 ALIMENTAZIONE
Fegato: i problemi possono essere causati dai farmaci 11 DIC 2019 MEDICINA PREVENTIVA
A Milano il primo ospedale dedicato alla salute delle donne 4 DIC 2019 SALUTE
Sugar e plastic tax: cosa ne pensano gli italiani? 2 DIC 2019 ATTUALITà
Il Messico nega l'ingresso di mille tonnellate di glifosato nel Paese 29 NOV 2019 DENUNCIA SANITARIA
Gravidanza e prima infanzia: buone pratiche più diffuse ma si può migliorare 27 NOV 2019 INFANZIA
Gli adolescenti di tutto il mondo sono troppo sedentari 25 NOV 2019 DENUNCIA SANITARIA
Le aree verdi in città allungano la vita 22 NOV 2019 SALUTE
Gli animali domestici allontanano ansia e depressione 20 NOV 2019 ANIMALI
I cambiamenti climatici colpiranno la salute dei bambini che nascono oggi 18 NOV 2019 INFANZIA
I contraccettivi ormonali aumentano il rischio di ansia e depressione 18 NOV 2019 DENUNCIA SANITARIA
Leggere e scrivere protegge dalla demenza e rafforza il cervello 15 NOV 2019 MEDICINA PREVENTIVA
Correre allunga la vita e riduce il rischio di morte 13 NOV 2019 SALUTE
I Pfas alterano anche la fertilità femminile 11 NOV 2019 DENUNCIA SANITARIA
Il sonno purifica il cervello eliminando le tossine 8 NOV 2019 MEDICINA PREVENTIVA
Dieci buoni motivi per praticare lo yoga ogni giorno 8 NOV 2019 SALUTE
Smartphone e tablet modificano il cervello dei bambini 6 NOV 2019 INFANZIA
Salute e conflitti di interesse: studenti di Medicina corteggiati dalle aziende 4 NOV 2019 DENUNCIA SANITARIA
Lo sport protegge il cuore dei pazienti oncologici 30 OTT 2019 SALUTE
Cellulari e salute: la Francia sceglie la strada della precauzione 28 OTT 2019 SALUTE
Vitamina D: boom di carenza tra gli adolescenti italiani 25 OTT 2019 SALUTE
Talco cancerogeno: la Johnson&Johnson ritira 33mila confezioni con amianto 21 OTT 2019 DENUNCIA SANITARIA
Come combattere la depressione con una dieta sana 18 OTT 2019 ALIMENTAZIONE
In Italia record di decessi prematuri per inquinamento. Padova prima in Europa per PM10 18 OTT 2019 DENUNCIA SANITARIA
Migliaia di microplastiche nei tappi delle bottiglie di acqua minerale 16 OTT 2019 DENUNCIA SANITARIA
Cancro, una lettera aperta agli oncologi: “Non si sottovaluti l'inquinamento ambientale” 14 OTT 2019 DENUNCIA SANITARIA
Tatuaggi: sostanze tossiche o cancerogene nel 20% degli inchiostri 11 OTT 2019 DENUNCIA SANITARIA
Dieta giapponese: i benefici per la salute dell'alimentazione del Sol Levante 9 OTT 2019 ALIMENTAZIONE

Tutti gli articoli di Alessia Ferla







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione