Omeopatia

Cos'è l'Omeoprofilassi


CATEGORIE: Omeopatia , Vaccinazioni

Cos'è l'Omeoprofilassi
Scopri che cos'è l'Omeoprofilassi e quali sono i suoi vantaggi a confronto del programma di vaccinazione tradizionale

"L'Omeoprofilassi è l'uso metodico di sostanze dinamizzate per prevenire lo sviluppo dei sintomi caratteristici di certe malattie infettive."

La definizione tratta dal libro Manuale di Omeoprofilassi esprime in modo esaustivo il pensiero del dr. Isaac Golden circa la profilassi omeopatica: in altre parole si tratta di somministrare alcuni rimedi omeopatici, secondo un calendario prestabilito, così da fornire una copertura "vaccinale" e prevenire l'insorgenza dei sintomi delle malattie infettive proteggendo il soggetto da quelle stesse malattie.

 

Questo trattamento vale sia come prevenzione sia come cura delle principali malattie infettive pediatriche. In quest’ultimo caso, questa terapia è fedele allo spirito omeopatico, ovvero i rimedi sono prescritti in accordo con la Legge dei Simili. Per ogni malattia infettiva verrà quindi selezionato un rimedio in grado di produrre in individui sani, o eliminare in quelli malati, i sintomi della malattia originaria. Questa condizione di similitudine è normalmente applicata in ogni prescrizione omeopatica, dove sono proprio i sintomi (specifici) del paziente a guidare il medico nella scelta del rimedio più consono alla sua situazione.

 

Diversamente da come si opera per curare omeopaticamente un paziente, nella prevenzione lo stesso Kent (omeopata, nato nella seconda metà dell’Ottocento) affermava che: “per la profilassi è richiesto un grado di similitudine inferiore che non per la guarigione”. In altre parole possiamo dire che il rimedio omeopatico che viene somministrato per prevenire le malattie infettive risulta efficace anche se non è il simillimum del paziente. Ad esempio, Hahnemann in Scritti minori riporta di aver usato con successo Belladonna nella prevenzione della scarlattina in numerosi pazienti che presentavano caratteristiche simili tra loro benché non identiche. È importante rilevare anche che la prevenzione non viene fatta per la patologia specifica, ma per impedire che si sviluppino i sintomi generati da quella patologia.

 

Basandosi su queste premesse e oltre 200 anni di documentazione clinica omeopatica, il Dr. Isaac Golden ha stilato un programma di Omeoprofilassi a breve e a lungo termine, adatto alle persone di qualunque età che non possiedono ancora l'immunità per una data malattia. Il suo Programma ci ha fornito un piano vaccinale alternativo a quello tradizionale, in grado di fornire una copertura di pari efficacia per le stesse patologie, senza peraltro presentare gli spiacevoli effetti indesiderati che spesso accompagnano i vaccini che utilizziamo nei nostri figli.



Hai un account google? clicca su:




Prodotto Consigliato
Manuale di Omeoprofilassi  Isaac Golden   Salus Infirmorum

Manuale di Omeoprofilassi

L'alternativa omeopatica alle vaccinazioni

Isaac Golden

La vaccinazione è una pratica quanto mai diffusa che coinvolge la quasi totalità della popolazione mondiale, dai bambini, agli adulti appartenenti a categorie lavorative 'a rischio', agli anziani, ai viaggiatori che si recano in aree tropicali e sub-tropicali a rischio di alcune particolari infezioni. Nonostante i numerosi… Continua »
Pagine: 224, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
16,92 € 19,90 € (-15%)
 




Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)

Articoli di Michele Toffolon

Pubblicato uno studio scientifico che dimostra l'efficacia del rimedio omeopatico Arnica 16 NOV 2016 OMEOPATIA
Conflitti di interesse e comunicazione: quando l’abbondanza di informazioni aiuta 14 SET 2016 DENUNCIA SANITARIA
Vaccino MPR e varicella: somministrati insieme aumenta il rischio di convulsioni? 13 LUG 2016 VACCINAZIONI
Profilassi omeopatica della rosolia 10 FEB 2016 OMEOPATIA
Efficacia dell'Omeoprofilassi 3 FEB 2016 OMEOPATIA
Come aumentare le difese immunitarie dei bambini 24 DIC 2015 SALUTE
Cosa sono i farmaci generici o equivalenti? 23 DIC 2015 SALUTE
Bambini paralizzati in Ucraina in seguito a poliomielite 4 SET 2015 DENUNCIA SANITARIA
Scabbia, emergenza realistica o infondata? 27 LUG 2015 SALUTE
Tisana per l’influenza 29 APR 2015 RICETTE
Studi scientifici...o quasi! 15 APR 2015 DENUNCIA SANITARIA
Scoperti nuovi geni implicati nel Disturbo Post-Traumatico da Stress 29 AGO 2014 SALUTE
Arnica: precauzioni sull'uso 14 MAR 2014 SALUTE
Ilex paraguariensis – Matè 7 FEB 2013 SALUTE
I semi aromatici 9 NOV 2012 ALIMENTAZIONE
I semi oleosi 22 OTT 2012 ALIMENTAZIONE
I semi della salute 8 OTT 2012 SALUTE
Functional Food, ovvero i 'Cibi Funzionalizzati' 24 LUG 2012 ALIMENTAZIONE
Genziana (Gentiana lutea L.) 21 FEB 2012 SALUTE
Anice stellato (Illicium verum) 27 DIC 2011 SALUTE
Impieghi terapeutici dell'Aloe vera nella dieta, nella cosmesi e nelle terapie antitumorali 6 OTT 2011 SALUTE
Strategie nell’utilizzo dell’ossigeno 29 MAR 2011 SALUTE
Spiraea ulmaria L. (Filipendula ulmaria L.) 24 MAR 2011 SALUTE
Le proprietà della Rosa canina 16 MAR 2011 SALUTE
Propoli, l'antibatterico naturale a portata di mano 8 NOV 2010 SALUTE
Oli Essenziali – Curiosità e conoscenze di base per un corretto utilizzo 14 LUG 2010 SALUTE
Il Gelso (Morus spp. L.) 21 APR 2010 SALUTE
La Papaia (Carica papaya L.) 25 MAR 2010 SALUTE
La Lavanda (Lavandula officinalis Miller) 25 FEB 2010 SALUTE






Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione