Recensioni

Omeopatia Comparata di Gustavo Krichesky

Fonte: Il Medico Omeopata



La comprensione di quello che il Paschero definiva come genio di azione del rimedio passa anche attraverso la comparazione dei rimedi con sintomi simili. Questo è uno degli scopi principali del testo del Dott. Gustavo Ezequiel Krichesky, attraverso un lavoro di oltre venti anni di lezioni e seminari tenuti presso la Scuola Omeopatica Argentina, di cui il maestro di Omeopatia Paschero è stato per molti anni direttore ed ispiratore.


Come afferma l’Autore Il sintomo è per il rimedio quello che per la lettera è la parola e il nostro unico dizionario è la patogenesi. L’Autore vuole dare un aiuto per evitare di rimanere vittime del proprio pregiudizio nella scelta del migliore rimedio mediante uno studio che riguardi anche la comprensione delle sottili differenze che esistono tra rimedi apparentemente simili.


Le descrizioni dei rimedi sono accompagnate da esempi tratti da casi clinici osservati direttamente dall’autore o tratti dalla letteratura o da casi di altri colleghi. I rimedi sono descritti anche attraverso citazioni di opere letterarie e di poesie.


Oltre alle rubriche repertoriali sono presenti schemi che aiutano a comprendere il nucleo di ogni rimedio. I sintomi repertoriali spesso conducono a rimedi molto vicini tra loro,ma che presentano una patogenesi differente e dunque portano a prescrizioni diverse. Ancora più difficile è il giudizio clinico sulla eventuale prescrizione dei nosodi, ai quali è dedicato il primo ampio capitolo del libro, con molte diagnosi differenziali che aiutano nella prescrizione di tali importanti e potenti rimedi. Molto interessante risulta la descrizione dei sintomi di Tubercolinum in confronto con altri rimedi, partendo dalla classica diagnosi differenziale del desiderio di viaggiare con Calcarea Phosphorica, fino alla variabilità dei sintomi di Pulsatilla e così via.


Inoltre in appendice a Psorinum sono indicati altri rimedi della debolezza con relativa descrizione e diagnosi differenziale. Sono anche descritte le Magnesie nei loro aspetti comuni e nelle loro differenze. Un capitolo a parte è inoltre dedicato a Tarentula Hispanica nel quale l’Autore, oltre a descrivere il rimedio in comparazione agli altri e presentare numerosi casi clinici, riporta anche l’intera patogenesi originariamente pubblicata come prima sperimentazione in lingua spagnola dal Dott. Nunez che fu l’Autore della prima opera su tale rimedio nel 1863. I rimedi derivati dai veleni di serpente sono analizzati a partire dalla diagnosi differenziale dei sintomi di Cenchris contortrix. Sono inseriti nel libro anche articoli di altri importanti esponenti della Scuola Argentina come il Dott. Schaffer, con interventi su Cuprum metallicum e Plumbum metallicum oltre che del Dott. Bronfman, con un interessante descrizione del rimedio Chocolate.

Il testo risulta essere dunque molto vario e presenta numerosi aspetti poco conosciuti della materia medica dei singoli rimedi, che emergono soprattutto dal confronto con gli altri rimedi. Lo studio della materia medica condotto attraverso la diagnosi differenziale e la comparazione tra rimedi è particolarmente utile sia allo studente che deve affrontare lo studio della materia medica e del repertorio, che attraverso la comparazione tra rimedi può memorizzare più facilmente i sintomi caratteristici del nucleo dei singoli rimedi, sia all’omeopata più esperto, che può confrontarsi agevolmente con gli schemi e le descrizioni dell’Autore.


>>> Omeopatia Comparata
- di Gustavo Krichesky (leggi il libro)



Hai un account google? clicca su:


Prodotto Consigliato
Omeopatia Comparata  Gustavo Ezequiel Krichesky   Salus Infirmorum

Omeopatia Comparata

Diagnosi differenziale tra alcuni rimedi della Materia Medica Omeopatica

Gustavo Ezequiel Krichesky

“Il sintomo è per il rimedio quello che la lettera è per la parola ... il nostro unico dizionario è la patogenesi”.Tenendo conto di questo principio ineludibile, che guida il modo d'agire degli omeopati, il Dr. Krichesky, esperto e noto omeopata argentino, ha elaborato con minuziosità quest'opera, nella quale sono… Continua »
Pagine: 375, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
25,50 € 30,00 € (-15%)
 




Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x x  | Votazioni (2)

Articoli di Nunzio Chiaramida

Il ritorno alla chiarezza di Ruta graveolens 27 GIU 2016 OMEOPATIA
“Prisma”, ciò che non conosciamo delle Materia Medica Omeopatica 18 MAG 2016 OMEOPATIA
Veratrum album in Medicina Omeopatica 4 DIC 2015 OMEOPATIA - CASI CLINICI
Sintomi fisici e mentali in Platinum 24 NOV 2015 OMEOPATIA
Lezioni di Omeopatia Classica (Recensione) 11 NOV 2015 RECENSIONI
Thuja occidentalis in clinica omeopatica 10 NOV 2015 OMEOPATIA
Lo spirito libero di Tubercolinum 2 GIU 2015 OMEOPATIA - CASI CLINICI
Malattia cronica di Ghatak 1 GIU 2015 RECENSIONI
Biblioteca Elettronica di Medicina Naturale 2014 1 GIU 2015 RECENSIONI
L’Omeopatia nel reflusso gastroesofageo in età pediatrica 24 APR 2014 OMEOPATIA
L’amaro calice di Conium maculatum 21 MAR 2014 OMEOPATIA
L'Omeopatia nella cura dei Traumi del Parto 26 FEB 2014 RECENSIONI
Autismo. Oltre la disperazione l'Omeopatia ha la risposta 18 FEB 2014 RECENSIONI
Teucrium marum verum e l’assedio alle secrezioni bloccate 7 GEN 2014 OMEOPATIA
Il distacco dalla realtà di Helleborus niger 27 DIC 2013 OMEOPATIA
La Metodologia di Hahnemann 24 DIC 2013 OMEOPATIA
Omeopatia. Alcune Conferenze di Kent... cent'anni dopo 19 DIC 2013 OMEOPATIA
L’omeopatia nei disturbi del comportamento indotti dai farmaci - Un caso clinico 4 SET 2013 OMEOPATIA - CASI CLINICI
Organon dell'arte del guarire 7 MAG 2013 OMEOPATIA
Materia medica omeopatica di Lathoud 20 MAR 2013 RECENSIONI
Le amare bacche di Laurocerasus 18 MAR 2013 OMEOPATIA
L’omeopatia in oncologia. Accompagnamento e cura del malato oncologico 31 GEN 2013 RECENSIONI
Scritti Minori. L’esperienza clinica di un autorevole Maestro di omeopatia 17 DIC 2012 RECENSIONI
L'omeopatia negli ambulatori degli ospedali spagnoli 27 MAG 2011 OMEOPATIA
L'omeopatia in India, storia di un successo 16 FEB 2011 OMEOPATIA
Granuli sotto esame. La ricerca in Omeopatia nelle pubblicazioni scientifiche 30 DIC 2010 OMEOPATIA
Scozia, Ospedale Omeopatico di Glasgow: l’isola che non c’è… in Italia! 15 OTT 2010 OMEOPATIA
L’importanza della clinica in Omeopatia - Intervista al Dr. Ioannis Konstantos 27 SET 2010 OMEOPATIA
Mister Sulphur e Dr. House 23 SET 2010 OMEOPATIA
Gestione del simillimum omeopatico di Luc De Schepper 7 GIU 2010 RECENSIONI

Tutti gli articoli di Nunzio Chiaramida







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione