06/05/2011
Nicotina e cocaina: cosa hanno in comune?
La nicotina agisce sul nostro cervello come la cocaina: fin dal suo primo contatto con il sistema nervoso, la prima sigaretta lascia lo stesso segno inciso dalla polvere bianca, interferendo con le stesse regioni neuronali con cui interferisce la cocaina.
A sostenerlo è uno studio condotto dalla University of Chicago e pubblicato sul Journal of Neuroscience. I risultati della ricerca indicano che, sin dal primo contatto con il sistema nervoso, la nicotina e la cocaina dirottano simili meccanismi della memoria, creando cambiamenti a lungo termine nel cervello di una persona.
Il primo contatto con la nicotina, anche una singola esposizione di 15 minuti, eccita immediatamente la regione del cervello coinvolta nella dipendenza, esattamente come fa la prima sniffata di cocaina. Secondo i ricercatori questi effetti sarebbero in grado di determinare cambiamenti duraturi nel cervello di una persona, gli stessi che potrebbero giustificare il vizio per le sigarette e la dipendenza dalla cocaina.
A livello molecolare la nicotina crea una memoria di sè a lungo termine nel cervello, ed è per questo che dopo la prima sigaretta viene voglia di una seconda.
Le modifiche al sistema nervoso indotte dalle sigarette sono naturalmente il risultato di un processo a lungo termine, ma tutto inizia alla prima esposizione, cioè con la prima sigaretta.
“Tutto comincia con la prima esposizione”, ha spiegato Danyan Mao, scienziato che ha coordinato lo studio. “Quello che stiamo cercando di affrontare qui è: quando una persona viene esposta per la prima volta a una sigaretta, che cosa succede nel cervello che potrebbe portarla a una seconda sigaretta?”.
Sebbene gli effetti sull'organismo di nicotina e cocaina siano molto diversi, le somiglianze tra le sostanze nel loro effetto sul sistema nervoso potrebbero spiegare perché entrambe sono così potenti nel dare dipendenza.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Droga: aumentano in Europa i decessi per cocaina
- >> Sigarette: le vittime del fumo in Europa
- >> Antidepressivi e cocaina: aumentano i consumi in Italia






-
17/01/2020
Sangue dal naso: perché avviene e quando preoccuparsi di Alessandra Profilio, Michele Toffolon -
08/01/2020
Anestesia integrata: paziente pluriallergica operata con elettroagopuntura e preparati omeopatici di Redazione -
20/12/2019
Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di malattie respiratorie di Alessia Ferla -
04/12/2019
A Milano il primo ospedale dedicato alla salute delle donne di Alessia Ferla -
02/12/2019
L'utilizzo dell'agopuntura nelle donne con tumore di Alessandra Profilio
-
19/02/2020
Non solo glifosato: nuova condanna a Bayer e Basf per il pesticida Dicamba di Alessandra Profilio -
15/01/2020
“Il cellulare ha causato il tumore al cervello”: sentenza storica della Corte d'Appello di Torino di Redazione InformaSalus.it -
15/01/2020
105 farmaci più dannosi che benefici: ecco la lista completa di Denise Baldi -
13/01/2020
Pesticidi e rischi per la salute umana di Alessandra Profilio -
13/01/2020
Farmaci usati in combinazione aumentano l'antibiotico-resistenza di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione