Alimentazione

Il miele, una difesa naturale

Fonte: terranauta.it


CATEGORIE: Alimentazione , Salute

miele
Il miele è anche un medicinale naturale e senza controindicazioni

Moltissime sono le qualità dell’oro filante, non è solo buono da mangiare a cucchiaiate, spalmato sulle fette biscottate, sciolto nel latte o sui dolci, è anche un medicinale naturale e senza controindicazioni.

Il miele è diverso a seconda della zona di produzione e, a seconda del fiore da cui le laboriose api hanno raccolto il polline, si differenzia dal colore, dal sapore e dall’odore. Dal castagno all’eucalipto, dall’arancio ai mille fiori, ognuno possiede un sapore unico e caratteristico. Si può definire “miele di…” quando almeno il 45% del miele proviene dalla stessa specie botanica. Questo miele, in misura attenuata, mantiene le stesse qualità della pianta d’origine.

L’”insetto magico”, l’ape, uno dei più utili al mondo, produce cera e miele oltre ad impollinare gran parte delle specie vegetali. Le femmine sono provviste di un “cestello” di pelo sugli arti posteriori per il trasporto del polline. Sono insetti sociali che vivono in complesse colonie, nidificano in una struttura verticale, i famosi alveari, composti da favi di cera divisi in migliaia di cellette in cui vengono allevate le larve e sono conservati il polline e il miele.

Il miele è un energetico, favorisce l’attività psicofisica grazie all’apporto energizzante del glucosio, fruttosio, fosforo e acetilcolina. È un digestivo, migliora l’assorbimento degli elementi nutrizionali per la presenza di enzimi che riequilibrano la flora batterica intestinale. È rilassante, ha un’azione sedativa sull’apparato cardiocircolatorio ed influenza positivamente l’ipertensione.

Nei raffreddori è un ottimo antisettico, in particolare il miele di eucalipto e di castagno; nella cura delle infiammazioni della gola, dell’apparato respiratorio e digestivo ha funzione di antibiotico. Produce effetti cicatrizzanti e rigeneranti su pelle e mucose. Favorisce il recupero energetico in tutte le malattie, nell’attività sportiva, durante uno sforzo fisico e psichico notevole, nella convalescenza, nella gravidanza e nell’allattamento. Non tutti sanno che può essere usato anche esternamente come pomata in caso di ustioni, dermatosi, ferite e piaghe.

Le virtù sono sfruttate al meglio se consumato al naturale, senza riscaldarlo, le vitamine e gli enzimi sono disattivate in progressione a partire da 40°C, a 75°C è completamente inattivato e non diventa altro che una miscela di acqua e zucchero.

Le proprietà di ogni miele:
miele di abete: antisettico delle vie respiratorie, espettorante
miele di arancio: antispasmodico, sedativo, antiulceroso
miele di castagno: ricostituente, rimineralizzante
miele di eucalipto: anticatarrale, emolliente, antisettico respiratorio e urinario
miele di lavanda: antisettico e battericida, concilia il sonno
miele di rosmarino: epatoprotettore, stimolante generale
miele di tiglio: calmante, antispasmotico
miele di timo: antisettico generale, disinfettante bronchiale e intestinale



Hai un account google? clicca su:





Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione