28/06/2012
Lasciare l'auto a casa salva la vita
Lasciando l'auto a casa e muovendosi a piedi, anche per brevi tragitti, solo in Catalogna si eviterebbe la morte di 108 uomini e 79 donne e si risparmierebbero 200 milioni di euro ogni anno.
È quanto emerge da uno studio condotto dagl esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ai membri della Agenzia di Sanità Pubblica di Barcellona (ASPB) basato sui dati della Agenzia di Trasporti Metropolitana che conteneva la documentazione relativa ai viaggi di oltre 100mila persone. Si è trattato di uno studio cross-sezionale, ovvero un tipo di studio che indaga su una porzione di diverse popolazioni per un certo periodo di tempo per identificare possibili fattori di rischio.
I risultati dello studio hanno rivelato che il 77,2% degli uomini e il 67,7% delle donne in Catalogna non raggiungono i valori giornalieri raccomandati di attività fisica riguardo al camminare.
“Tuttavia, il 15,6% degli uomini e il 13,9% delle donne rispettivamente avrebbe raggiunto l’obiettivo se avessero sotituito almeno un breve viaggio con l’auto di 5 minuti con una camminata”, ha spiegato a SINC Marta Olabarria, autore principale dello studio.
Secondo le stime, questa forma di attività fisica eviterebbe 108,4 decessi negli uomini e 79,2 nelle donne. Inoltre si potrebbe ottenere un risparmio di € 124.216.000 per gli uomini e di 84.927.000 euro per le donne.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Camminare allunga la vita: a costo zero
- >> Camminare velocemente: una valida medicina per prevenire un secondo infarto





-
17/01/2020
Sangue dal naso: perché avviene e quando preoccuparsi di Alessandra Profilio, Michele Toffolon -
20/12/2019
Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di malattie respiratorie di Alessia Ferla -
04/12/2019
A Milano il primo ospedale dedicato alla salute delle donne di Alessia Ferla -
02/12/2019
L'utilizzo dell'agopuntura nelle donne con tumore di Alessandra Profilio -
02/12/2019
Insegnare in ospedale? Ecco la storia di un professore e dei suoi ragazzi di Gioia Locati
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione