Alimentazione
18/05/2011
L'effetto antiossidante dei kiwi, tra i frutti più salutari
I kiwi, ricchi di polifenoli, sono tra i frutti più salutari e in grado di proteggere l'organismo dallo stress ossidativo meglio di arance e pompelmi. I kiwi, inoltre, hanno anche notevoli capacità immunostimolanti. Ad evidenziare le proprietà benefiche di questo frutto è una ricerca giapponese pubblicata dal Biological And Pharmaceutical Bulletin.
I ricercatori della Teikyo University di Tokyo hanno chiesto ad alcuni volontari di mangiare tre kiwi al giorno, misurando poi il livello di una classe di antiossidanti chiamata polifenoli nelle loro urine, verificando anche che la varieta' 'gold' e' migliore da questo punto di vista di quella 'verde'.
“Abbiamo dimostrato – hanno spiegato i ricercatori - che il kiwi ha forti effetti antiossidanti e, in particolare, è in grado di inibire l'ossidazione precoce dei lipidi e di impedire lo sviluppo e il deterioramento delle malattie causate dallo stress ossidativo”.
Lo stress ossidativo porta alla morte cellulare e favorisce lo sviluppo di patologie come neoplasie, aterosclerosi, insufficienza cardiaca, morbo di Alzheimer e di Parkinson.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Protezione solare … dal di dentro: antiossidanti, vitamine e minerali
- >> Stress ossidativo e cancro: la prevenzione in un melograno
- >> Sciroppo d'acero, il dolcificante naturale con poche calorie e tanti antiossidanti
Per approfondire
Articoli di Alessia Ferla
Per approfondire
Acquista su www.librisalus.itArticoli di alimentazione
-
21/05/2012
S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava -
17/05/2012
Crisi: i trucchi per dimezzare la spesa di Redazione -
17/05/2012
Diete pericolose: Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei Medici di Alessia Ferla -
16/05/2012
OGM: contrari 8 italiani su 10 di Redazione InformaSalus.it -
16/05/2012
Pelle dorata con frutta e verdura di Redazione InformaSalus.it
Articoli di med. preventiva
-
21/05/2012
S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava -
15/05/2012
Laser estetici: attenzione agli effetti collaterali di Redazione InformaSalus.it -
14/05/2012
Infezioni intestinali: come combatterle? di Redazione InformaSalus.it -
11/05/2012
Dai semi di soia una sostanza con proprietà anticancro e antinfiammatorie di Redazione InformaSalus.it -
30/04/2012
Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
articoli recenti
- Alimentazione S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava
- Infanzia Pannolini e prodotti per bambini: in arrivo sconti nelle farmacie comunali di Redazione InformaSalus.it
- Denuncia sanitaria Lazio: boom di segnalazioni su carenze dei Pronto Soccorso di Redazione
- Denuncia sanitaria Aifa: ordinato oscuramento di 50 farmacie illegali online di Alessia Ferla
- Denuncia sanitaria Manicomi: verso la riapertura? di Redazione InformaSalus.it
i più letti
- Infanzia Autismo: sentenza recente lo collega al vaccino MPR di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione I benefici del tè verde di Mariano Spiezia
- Vaccinazioni Vaccino o non vaccino mio figlio? Dove sta la verità? Una madre sempre più disorientata di Roberto Gava
- Denuncia sanitaria Vaccinazione MPR e autismo. Comilva: 'difendiamo la sentenza riminese' di Redazione
- Alimentazione Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita





















