Med. preventiva

twitter   facebook   print

09/06/2011

Ma gli integratori funzionano o no?

di Filippo Ongaro


CATEGORIE: Med. preventiva , Salute

integratori
Ma gli integratori funzionano o no?

Nei confronti degli integratori alimentari (più precisamente detti nutraceutici) esiste molto scetticismo e parecchia disinformazione. La classe medica certamente non ha contribuito a diffondere informazioni scientificamente valide sul tema a causa di un misto di incompetenza, disinteresse e malafede. Per questo ancora oggi si sentono spesso opinioni di esperti o pseudotali che sostengono che non servono a nulla, che sono soldi buttati via o addirittura che  sono dannosi.

La verità però è molto diversa. Intanto un numero immenso di studi dimostra l’utilità preventiva e terapeutica di sostanze nutrizionali e fitoterapici.  Inoltre viene stimato che oltre il 90% delle persone presenti una o più deficienze nutrizionali, non cosi gravi da far insorgere un’avitaminosi acuta, ma sufficienti ad alterare nel tempo il metabolismo e ad aumentare il rischio di malattie croniche.

Spesso mancano, è vero, grandi studi randomizzati, simili a quelli usati per valutare i farmaci. Ma questo tipo di studio è disegnato per valutare l’effetto di un farmaco su una singola patologia e si adatta male a comprendere i molteplici effetti dei nutrienti sulla salute. Inoltre gli studi randomizzati non hanno in genere durata sufficiente a valutare gli effetti di sostanze naturali che agiscono con tempistiche molto più lunghe rispetto ai farmaci.

Un’analisi della letteratura di qualche anno fa (The Lewin Group.2006. An evidence-based study of the role of dietary supplements in helping seniors maintain their independence. Prepared for: The Dietary Supplement Education Alliance), ha messo in evidenza come pochi integratori chiave potrebbero prevenire molte malattie croniche e far risparmiare miliardi di dollari in pochi anni. Lo studio ha preso in considerazione solo integratori basilari usati per scopi tradizionali:
- Calcio e vitamina D per contrastare l’osteoporosi
- Acido folico per prevenire difetti del tubo neurale
- Omega 3 per ridurre il rischio cardiovascolare
- Luteina e zeaxantina per prevenire la degenerazione maculare

I ricercatori sono stati molto selettivi e hanno preso in considerazione solo gli studi che rispettavano i seguenti criteri:
- L’integratore deve produrre un effetto fisiologico misurabile
- L’effetto fisiologico deve corrispondere ad un cambiamento della condizione di salute
- Il cambiamento dello stato di salute deve corrispondere ad una diminuita spesa sanitaria

I dati sono davvero interessanti. Partiamo da calcio e vitamina D in cui lo studio del Lewin Group stima che l’uso di questi 2 integratori potrebbe prevenire oltre 776.000 ospedalizzazioni per frattura dell’anca in 5 anni con un risparmio di 16.1 miliardi di dollari.

Invece l’uso di omega 3 per prevenire aritmie cardiache, ridurre l’ infiammazione, abbassare il colesterolo e la pressione potrebbe prevenire 374.000 ospedalizzazioni riducendo i costi di 3.2 miliardi di dollari in 5 anni. L’uso di luteina e zeaxantina potrebbe invece aiutare 190.000 persone ad evitare l’assistenza per cecità comportando costi ridotti per 3.6 miliardi di dollari. Infine 44 milioni di donne negli USA non assumono acido folico durante la gravidanza. Se solo 11.3 milioni di esse assumessero acido folico ci sarebbero 600 neonati in meno con diffetti del tubo neurale con un risparmio di 1.4 miliardi di dollari. Se si sommano questi dati si arriva alla conclusione che spendendo qualche soldo in più al giorno, in 5 anni si otterrebbero 24 miliardi di costi sanitari in meno. Certo sono dati americani ma quelli per l’Europa e l’Italia non si discosterebbero di molto. E questi dati non prendono in considerazione né le persone con meno di 65 anni né i molteplici benefici che singoli integratori producono. Basti pensare all’azione preventiva sui tumori della vitamina D che in questa analisi non è stata presa in considerazione.

Dunque chi si ostina a sostenere che gli integratori non servono forse dovrebbe studiare più a fondo la letteratura scientifica. Come concludeva uno studio di qualche anno fa sul Journal of the American Medical Association (JAMA), i medici dovrebbero invece fare maggiori sforzi per comprendere se i pazienti assumono le vitamine necessarie.



Hai un account google? clicca su:





Commenta l'articolo comment  |  Commenti (0)  twitter   facebook   print  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)

Articoli di Filippo Ongaro


Qualche trucco per mangiare di meno 14 NOV 2011 ALIMENTAZIONE
Scegliete prodotti locali 11 NOV 2011 ALIMENTAZIONE
Rilassati per abbassare la pressione arteriosa 2 NOV 2011 MED. PREVENTIVA
Omega 3 e tumore prostatico 30 OTT 2011 MED. PREVENTIVA
Quando finirà la discussione sulle vitamine? 15 SET 2011 ALIMENTAZIONE
Qualche chiarimento sulla soia 24 AGO 2011 ALIMENTAZIONE
Vitamina D, sole e prevenzione oncologica 18 LUG 2011 MED. PREVENTIVA
Invecchiamento e telomeri 6 GIU 2011 MED. PREVENTIVA
Le calorie non sono tutte uguali 5 MAG 2011 ALIMENTAZIONE
Mangia che ti passa, uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo 3 MAG 2011 RECENSIONI
Italiani sempre più pigri e grassi 29 MAR 2011 ALIMENTAZIONE
Salute e benessere all'aria aperta 24 FEB 2011 MED. PREVENTIVA
La meditazione cambia la struttura del cervello e migliora la condizione psicologica 7 FEB 2011 SALUTE
Stress ossidativo e cancro: la prevenzione in un melograno 2 GEN 2011 MED. PREVENTIVA
Sorridi per invecchiare bene 21 DIC 2010 MED. PREVENTIVA
L'aspirina può ridurre i decessi per tumore 19 DIC 2010 MED. PREVENTIVA
Stress? Una malattia da non sottovalutare 15 DIC 2010 MED. PREVENTIVA
Bassi livelli di vitamina D e depressione 15 DIC 2010 MED. PREVENTIVA
Vitamina B, un alleato contro l'Alzheimer 2 NOV 2010 SALUTE
La prevenzione di base del tumore al seno 13 OTT 2010 MED. PREVENTIVA
I probiotici possono contribuire ad evitare il comune raffreddore 12 OTT 2010 MED. PREVENTIVA
Incredibile studio pubblicato sul numero di agosto dell’American Journal of Cardiology 14 SET 2010 DENUNCIA SANITARIA
Gli adolescenti in sovrappeso sono più inclini alle malattie croniche della vecchiaia 6 SET 2010 MED. PREVENTIVA
L’esercizio fisico aiuta ad evitare la demenza 4 AGO 2010 MED. PREVENTIVA
La vitamina E è vitale per la riduzione del rischio di Alzheimer 28 LUG 2010 MED. PREVENTIVA
Il riso integrale può ridurre fortemente i rischi di contrarre il diabete 16 LUG 2010 MED. PREVENTIVA
Ogm? Anche NO! 16 LUG 2010 SALUTE
L’attività fisica rende minimo il rischio di cadute 29 GIU 2010 MED. PREVENTIVA
Exercise Helps to Minimize Risks of Falls 29 GIU 2010 MED. PREVENTIVA
Sport estivi sì, ma non da sprovveduti 21 GIU 2010 MED. PREVENTIVA

Tutti gli articoli di Filippo Ongaro







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita