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Frutta e verdura di stagione: ecco la spesa ideale di giugno


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Frutta e verdura di stagione: ecco la spesa ideale di giugno

Dalle zucchine alle melanzane, dalle fragole alle albicocche. La stagione estiva regala una grande varietà di frutta e verdura da portare sulle nostre tavole, per fare il pieno di salute e soddisfare la voglia di cibi freschi e gustosi.

Tra i frutti di stagione troviamo le albicocche, alleate della tintarella e ricche di Vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di Vitamina A essenziale per la nostra pelle, capelli e unghie. Le albicocche inoltre hanno anche un elevato contenuto di magnesio, ferro, calcio e potassio. In virtù di queste proprietà nutrizionali l’albicocca dovrebbe essere durante il periodo estivo,l’ingrediente principale di chi soffre di anemia. Questo frutto è un buon lassativo: attenzione quindi a non abusarne di troppo mature.

Bianca, gialla, con pelo e senza. Uno dei frutti per eccellenza dell'estate è la pesca, che ha un basso contenuto calorico e quindi può rientrare in qualsiasi dieta alimentare. Diuretiche, lassative e depurative le pesche hanno un buon contenuto di Vitamina A e C.
Tra le altre varietà che possiamo scegliere: amarene, banane, cedri, ciliegie, cocomero, fichi, fichi d'india, fragole, kiwi, lamponi, limoni, melone, mandorle, mirtilli, more, nespole, ribes, susine e pere.

Il mese di giugno regala anche tante verdure gustose e salutari.

Tra queste vi sono le zucchine, dall’elevato contenuto di acqua se dal bassissimo valore calorico. Le zucchine sono un’abbondante fonte di folato, potassio, e vitamine A e C, contengono anche carotenoidi che garantiscono una forte azione antitumorale. Sono inoltre alleate dell'abbronzatura e aiutano a mantenere la pelle sempre giovane.

Buona fonte di fibra e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti e aiuta ad assorbire i grassi, soprattutto se cucinata con l'olio.
Preziosi poi anche i fagiolini.

Con pochissime calorie, pochi carboidrati e proteine, i fagiolini sono ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio sono consigliati a soggetti affetti da stitichezza.

E ancora per tutto il mese di giugno possiamo trovare: asparagi, barbabietole, carote, cetrioli, cicoria, cipolle, aglio, lattuga, finocchi, fiori di zucca, peperoni, piselli, pomodori, menta e maggiorana.



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