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Frutta secca e disidratata? Salutare come quella fresca


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Frutta secca e disidratata? Salutare come quella fresca

La frutta secca possiede le stesse proprietà salutari e nutrizionali della frutta fresca. A sostenerlo è uno studio presentato nel corso del 30° congresso mondiale  World Nut & Dried Fruit Congress tenutosi a Budapest. Lo studio è il risultato della collaborazione di una decina di ricercatori internazionali ed esperti sanitari provenienti da Grecia, Giappone, Turchia, Regno Unito, e Stati Uniti.

Secondo gli studiosi la frutta secca fornisce le sostanze nutritive essenziali e contiene una serie di composti protettivi bioattivi. La frutta secca è inoltre priva di grassi, a bassissimo contenuto di sodio e senza zuccheri aggiunti. La frutta secca è inoltre resistente al deterioramento, facile da conservare e trasportare, disponibile tutto l'anno e pertanto rappresenta un alimento importante per aumentare il consumo complessivo di frutta.

“Frutta secca e disidratata – ha spiegato dottor Daniel D. Gallaher dell’University of Minnesota - sono grandi fonti di fibra solubile e totale nella dieta. Proprio come la frutta fresca, hanno bassi valori di Indice Glicemico e possono svolgere un ruolo importante nel prevenire diversi aspetti delle malattie metaboliche”.

“Non c'è dubbio che i polifenoli vegetali proteggono dalle malattie cardiache. Gli effetti sulla salute sono complessi e sembrano funzionare in molti modi diversi, non semplicemente come antiossidanti. Alcuni tipi di frutta tra cui la frutta secca contengono alti livelli di una varietà di polifenoli e stiamo appena iniziando a capire il loro effetto protettivo sulla salute”, ha aggiunto il dottor Gary Williamson dell’University of Leeds.



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