Alimentazione
17/05/2011
Frutta e legumi ricchi di potassio per abbassare la pressione
Aumentare l’apporto giornaliero di potassio comporta una riduzione della pressione arteriosa con una conseguente riduzione del rischio d’ictus del 22% e del 26% di problemi cardiovascolari in genere. A rivelarlo è una ricerca della Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa (SIIA) condotta su circa 250mila persone seguite dai 5 ai 19 anni.
“Si tratta della dimostrazione scientifica di un effetto protettivo del potassio su uno dei maggiori rischi correlati all'ipertensione, ovvero la maggior probabilità di ictus e infarto. Ed è la conferma 'sul campo' delle capacità antipertensive del potassio”, ha spiegato l'autore dello studio Pasquale Strazzullo, direttore dell'Unità di Medicina Interna, Ipertensione e Prevenzione Cardiovascolare dell'università Federico II di Napoli e membro del direttivo SIIA.
“Il meccanismo protettivo del potassio va anche oltre il 'bilanciamento' del sodio – sottolinea Strazzullo –. Il potassio infatti migliora la funzionalità dell'endotelio, il tessuto che riveste l'interno dei vasi sanguigni e produce sostanze vasodilatatrici, importanti per mantenere la pressione bassa; inoltre sembra avere anche un effetto antiossidante diretto. Tutti e tre questi motivi spiegano perché il potassio, riducendo la pressione e proteggendo le arterie, possa diminuire anche il rischio di ictus”.
La dose giornaliera di potassio raccomandata è pari a circa 4 grammi. Via libera quindi ai legumi e alle banane ma anche ad alcuni frutti tipicamente estivi come le pesche e le albicocche, ricchi di potassio.
L'alimentazione è al centro della Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa, che si celebra oggi 17 maggio. Come ha spiegato il presidente SIIA Alberto Morganti, “in questa giornata la SIIA organizzerà in molte città italiane punti di accoglienza dove verrà offerta ai cittadini la possibilità di misurare gratuitamente la pressione arteriosa”.
“Inoltre – ha aggiunto Morganti - saranno date informazioni su come prevenire i danni dell'ipertensione arteriosa con uno stile di vita più accorto. Attenzione particolare sarà posta sull’alimentazione, raccomandando la riduzione dell'apporto di sale e l'aumento dell'assunzione di potassio presente nella frutta e nei vegetali”.
Tuttavia, malgrado le raccomandazioni dei medici, i piatti degli italiani continuano ad essere troppo salati. Nove italiani su dieci introducono infatti ogni giorno in media 10 grammi di sale, il doppio della quantità giornaliera raccomandata. Solo il 14 per cento delle donne e appena il 4 per cento degli uomini non oltrepassano il limite di quotidiano di 5 grammi di sale. Delle regioni esaminate fino ad oggi, tutte hanno un consumo superiore ai 9 grammi negli uomini e a 7 grammi nelle donne adulte (35-79 anni). Maglia nera al Sud: in Basilicata, Calabria e Sicilia si introducono in media 2 grammi di sale in più al giorno, rispetto alla media dei 10 grammi.
Eppure con un cucchiaino da tè in meno di sale ogni giorno e si potrebbero evitare 67 mila casi di infarto all'anno, 40 mila ictus, con vantaggi sulla salute molto elevati.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Ipertensione: la prevenzione nei mirtilli
- >> Ipertensione, le bevande zuccherate aumentano il rischio
Per approfondire
Articoli di Alessia Ferla
Per approfondire
Acquista su www.librisalus.itArticoli di alimentazione
-
21/05/2012
S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava -
17/05/2012
Crisi: i trucchi per dimezzare la spesa di Redazione -
17/05/2012
Diete pericolose: Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei Medici di Alessia Ferla -
16/05/2012
OGM: contrari 8 italiani su 10 di Redazione InformaSalus.it -
16/05/2012
Pelle dorata con frutta e verdura di Redazione InformaSalus.it
Articoli di med. preventiva
-
21/05/2012
S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava -
15/05/2012
Laser estetici: attenzione agli effetti collaterali di Redazione InformaSalus.it -
14/05/2012
Infezioni intestinali: come combatterle? di Redazione InformaSalus.it -
11/05/2012
Dai semi di soia una sostanza con proprietà anticancro e antinfiammatorie di Redazione InformaSalus.it -
30/04/2012
Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
articoli recenti
- Alimentazione S.O.S. salute: cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire? di Roberto Gava
- Infanzia Pannolini e prodotti per bambini: in arrivo sconti nelle farmacie comunali di Redazione InformaSalus.it
- Denuncia sanitaria Lazio: boom di segnalazioni su carenze dei Pronto Soccorso di Redazione
- Denuncia sanitaria Aifa: ordinato oscuramento di 50 farmacie illegali online di Alessia Ferla
- Denuncia sanitaria Manicomi: verso la riapertura? di Redazione InformaSalus.it
i più letti
- Infanzia Autismo: sentenza recente lo collega al vaccino MPR di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione I benefici del tè verde di Mariano Spiezia
- Vaccinazioni Vaccino o non vaccino mio figlio? Dove sta la verità? Una madre sempre più disorientata di Roberto Gava
- Denuncia sanitaria Vaccinazione MPR e autismo. Comilva: 'difendiamo la sentenza riminese' di Redazione
- Alimentazione Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita





















