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Esercizio fisico al mattino per ridurre la fame


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Esercizio fisico al mattino per ridurre la fame

Un'intensa sessione di esercizi di 40-45 minuti in particolare al mattino aiuta a combattere la fame. A sostenerlo è una ricerca amerciana condotta dagli studiosi della Brigham Young University di Provo, nello Utah.

I ricercatori hanno esaminato l'attività neuronale di 35 donne (18 donne normopeso e 17 donne clinicamente obese) mentre osservavano una sequenza di immagini di cibo, scoprendo che il giorno in cui queste ultime avevano fatto esercizio fisico appena sveglie il loro cervello riceveva minori stimoli dalla vista delle pietanze.

L’esame dei dati ha permesso di scoprire che dopo l’attività fisica di 45 minuti non solo si è prodotta una minore risposta cerebrale alle immagini del cibo, ma si è riscontrato anche un incremento dell’attività fisica giornaliera nei giorni successivi al primo test. Tutto ciò indipendentemente dall’Indice di Massa Corporea (BMI) delle partecipanti.

Gli studiosi hanno spiegato che questo è uno dei primi studi ad aver esaminato come l' attività fisica influisca sulla diminuzione dell'appetito. “Questo studio – ha spiegato nella il professor LeCheminant – fornisce la prova che l’esercizio fisico non riguarda solo la produzione di energia, ma può anche influenzare il modo in cui le persone rispondono agli stimoli alimentari”.

Resta tuttavia da capire quanto a lungo questo effetto duri dopo aver fatto gli esercizi.



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