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Dormire male: quali rischi per la salute?


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Dormire male: quali rischi per la salute?

Dormire bene aiuta a prevenire il rischio di ictus. A sostenerlo è uno studio americano presentato a  Sleep 2012, il più grande congresso mondiale di Medicina del sonno, organizzato dall’Associated Professional Sleep Societies. I ricercatori hanno selezionato per lo studio persone sane, che non avessero sofferto alcun ictus o mini-ictus ischemico, non avessero problemi di respirazione o di apnea del sonno e con peso normale. Secondo l'indagine chi dorme meno di 6 ore per notte rischia l'ictus 4 volte di più di chi invece dorme tra le 7 e le 9 ore.

Sebbene la qualità del sonno sia fondamentale per la nostra salute, i bambini e gli adolescenti di oggi dormono meno. Lo ha rivelato uno studio condotto da tre ricercatrici australiane che hanno analizzato 218 studi clinici su bambini e sonno dal 1897 al 2009.

Dormire poco  rende i bambini irritabili, impedisce loro di concentrarsi a scuola e imparare, ha effetti negativi sulla bravura negli sport e indebolisce il sistema immunitario.

Si è anche scoperto che la mancanza di sonno innesca anche un gioco di ormoni responsabile di aumento dell'appetito e obesità. In particolare secondo uno studio condotto da un team di scienziati della University of California chi dorme male tende a consumare cibi spazzatura . È dunque necessario tutelare il sonno notturno anche per gestire la fame durante il giorno.



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