Alimentazione

Una corretta colazione aiuta anche a scuola: ecco cosa mangiare


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Una corretta colazione non solo fa bene alla salute ma migliora anche il rendimento scolastico

Una corretta colazione non solo fa bene alla salute ma migliora anche il rendimento scolastico. Lo si evince da un'indagine dell'Osservatorio Doxa-Aidepi, intitolata "Io comincio bene" e pubblicata in coincidenza con la ripresa della lezioni.

Dall'indagine emerge che per 9 mamme italiane su 10 la giusta colazione migliora il rendimento scolastico dei figli. Una percezione che trova conferma in un recente studio dell’università di Cardiff  che ha asscociato un buon primo pasto della giornata con migliori voti a scuola, fino a due volte più alti, rispetto ai bambini che la saltano.

I bambini italiani prima di andare a scuola fanno colazione quasi tutti i giorni (93% tutti i giorni, 6% 3-4 volte a settimana) e preferiscono, come dovrebbe essere, consumarla a casa . Risultano però troppo bassi i consumi di frutta: sarebbe importante proporla regolarmente fin dal primo pasto della giornata, magari provando con spremute.

Anche se 7 mamme su 10 dichiarano di leggere con attenzione l'etichetta nutrizionale dei cibi che portano in tavola, nella realtà fanno molta confusione sul peso della colazione nell'ambito del piano alimentare giornaliero, sulla quantità di calorie e sulla tipologia di nutrienti che dovrebbero comporla.

Sovrastimano curiosamente il peso percentuale della colazione rispetto a quello degli altri pasti (solo 1 mamma su quattro, 25%, sa che la colazione dovrebbe assicurare circa il 20% delle calorie giornaliere di cui ha bisogno il proprio bambino, mentre il 75% delle mamme italiane pecca invece per eccesso: la metà circa indica tra il 20 e il 30%, mentre il 25% risponde addirittura oltre il 30%) e sottostimano la quantità di calorie necessarie perché sia adeguata alle necessità del proprio bambino (1 mamma su 2 ritiene adeguata una colazione tra le 150 e le 300 kcal per un bambino normopeso di 6-10 anni, mentre l'importo corretto varia tra le 300 e le 450 calorie).

Le mamme risultano poco preparate anche sulla ottimale ripartizione dei nutrienti per la colazione ideale dei propri figli: circa 1 mamma su 2 ritiene, a torto, che debba essere composta principalmente da proteine, seguite da carboidrati e, infine, grassi. Mentre la formula perfetta è e resta: 70% carboidrati, 20% proteine e 10% grassi.



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