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Dieci consigli per combattere la stanchezza estiva


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stanchezza estiva

Senso di affaticamento, inappetenza, sonnolenza. Sono I sintomi tipici della stanchezza estiva che con l'aumento delle temperature colpisce sempre più persone. Per superare questa condizione è importante prestare attenzione a ciò che mangiamo scegliendo di consumare alimenti sani e nutrienti. Tra questi sono consigliati: rutta fresca, verdure, yogurt e prodotti integrali come grissini e fette biscottate, ricchi di elementi fondamentali per vincere la spossatezza come magnesio, potassio, antiossidanti, calcio e carboidrati complessi. Gli esperti forniscono dieci consigli per combattere la stanchezza estiva a tavola e a merenda.

 

Bere molta acqua

Restare idratati è essenziale per assicurarsi che le reazioni chimiche cellulari avvengano correttamente e che la pressione arteriosa non scenda troppo.

 

Non saltare i pasti

Il corpo necessita di energie, soprattutto d’estate quando caldo e afa portano adulti e bambini a spenderne di più.

 

Fare due spuntini al giorno

Colazione, pranzo e cena devono essere integrati da due snack per soddisfare il fabbisogno energetico e assimilare più nutrienti.

 

Rispettare pause di tre ore

I pasti, inclusi gli spuntini, devono essere intervallati da pause di almeno tre ore per mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue ed evitare attacchi di fame.

 

Attenzione alle calorie

Gli snack con un apporto calorico superiore al 10% del fabbisogno giornaliero possono peggiorare la salute soprattutto dei bambini esponendoli al rischio di obesità.

 

Assumere alimenti che danno la giusta energia

Nutrienti fondamentali per non esaurire le energie durante l’estate sono in particolare glucosio, potassio, calcio, magnesio, carboidrati complessi e antiossidanti.

 

Via libera alla leggerezza

In tavola e a merenda non devono mai mancare prodotti freschi e di facile digeribilità come frutta, infusi, latte, verdura, noci e mandorle.

 

Preferire i prodotti integrali

è consigliato assumere alimenti integrali come grissini e fette biscottate ricchi di fibre e di carboidrati complessi.

 

Resistere alle tentazioni

Limitare l'assunzione di alimenti grassi, zuccherati o eccessivamente salati e bevande alcoliche che favoriscono la disidratazione e rallentano la digestione.

 

Accendete la fantasia

E' importante diversificare la dieta includendo una vasta gamma di alimenti.








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