Alimentazione

Le calorie non sono tutte uguali


CATEGORIE: Alimentazione , Salute

alimenti
Le calorie non sono tutte uguali

Nonostante il cibo venga considerato dagli scienziati la base della nostra salute, ancora oggi ci si laurea in medicina senza aver studiato nemmeno un’ora di nutrizione. Per questo i medici che non si occupano specificatamente di alimentazione,  cibo,  diete e nutraceutici ne sanno davvero poco. Per di più, quel poco che si studia magari nel corso di biochimica, parte da basi spesso errate o per lo meno superate. Per esempio viene insegnato ai medici che 100 calorie di broccoli o 100 calorie di zucchero sono uguali, perché sempre di 100 calorie si tratta. Nulla di più errato.

Ogni alimento, oltre ad introdurre calorie, porta con se un carico di informazioni e di segnali che hanno la capacità di regolare o sregolare il metabolismo e la funzionalità cellulare. Vitamine, fitonutrienti, minerali sono dei fondamentali elementi nel metabolismo cellulare e nella modulazione dell’espressione genica e la loro carenza nei cibi raffinati rappresenta, per esempio, un problema anche a parità di calorie rispetto ad un cibo naturale e non processato.

Per fare un altro esempio, lo zucchero e i carboidrati raffinati indipendentemente dal carico calorico, innalzano la glicemia bruscamente costringendo il pancreas a secernere insulina in grandi quantità, processo che nel tempo porta all’insulino-resistenza, alla sindrome metabolica e al diabete.

Uno studio svedese di qualche anno fa ha chiaramente dimostrato che le calorie non sono tutte uguali. Una popolazione di studio è stata suddivisa in due gruppi. Entrambi sono stati nutriti con un eccesso calorico di 20Kcal/Kg di peso corporeo ma un gruppo le calorie in eccesso le assumeva da noccioline, l’altro da caramelle. Confrontando i due gruppi i ricercatori si sono accorti che nei soggetti che assumevano caramelle in poco tempo vi era stato un significativo peggioramento dei marker di patologia cardiovascolare, della funzionalità insulinica e un rallentamento del metabolismo basale.

Nell’altro gruppo, a parità di calorie,  c’è stato invece un'accelerazione del metabolismo basale che nel tempo comporta una perdita di peso. Un’alimentazione sana si ottiene selezionando ciò che si mangia, scegliendo cibi che siano compatibili con il nostro DNA e metabolismo e non assumendo modiche quantità di cibi raffinati o non sani come nelle classiche diete ipocaloriche.



Hai un account google? clicca su:







Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)

Articoli di Filippo Ongaro

La miglior difesa è l'alimentazione. Micronutrienti e fitonutrienti alleati della prevenzione 11 MAR 2015 ALIMENTAZIONE
Le connessioni tra cibo e cervello 10 OTT 2014 ALIMENTAZIONE
Il vero valore dei carboidrati, fonte imprescindibile di energia per il nostro organismo 11 LUG 2014 ALIMENTAZIONE
10 Regole per un'alimentazione salutare 12 FEB 2014 MEDICINA PREVENTIVA
'Mangia che dimagrisci', introduzione al libro di Filippo Ongaro 18 GIU 2013 RECENSIONI
Fitness della mente per prevenire la demenza 22 GEN 2013 MEDICINA PREVENTIVA
Qualche trucco per mangiare di meno 14 NOV 2011 ALIMENTAZIONE
Scegliete prodotti locali 11 NOV 2011 ALIMENTAZIONE
Rilassati per abbassare la pressione arteriosa 2 NOV 2011 MEDICINA PREVENTIVA
Omega 3 e tumore prostatico 30 OTT 2011 MEDICINA PREVENTIVA
Quando finirà la discussione sulle vitamine? 15 SET 2011 ALIMENTAZIONE
Qualche chiarimento sulla soia 24 AGO 2011 ALIMENTAZIONE
Vitamina D, sole e prevenzione oncologica 18 LUG 2011 MEDICINA PREVENTIVA
Ma gli integratori funzionano o no? 9 GIU 2011 MEDICINA PREVENTIVA
Invecchiamento e telomeri 6 GIU 2011 MEDICINA PREVENTIVA
Mangia che ti passa, uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo 3 MAG 2011 RECENSIONI
Italiani sempre più pigri e grassi 29 MAR 2011 ALIMENTAZIONE
Salute e benessere all'aria aperta 24 FEB 2011 MEDICINA PREVENTIVA
La meditazione cambia la struttura del cervello e migliora la condizione psicologica 7 FEB 2011 SALUTE
Stress ossidativo e cancro: la prevenzione in un melograno 2 GEN 2011 MEDICINA PREVENTIVA
Sorridi per invecchiare bene 21 DIC 2010 MEDICINA PREVENTIVA
L'aspirina può ridurre i decessi per tumore 19 DIC 2010 MEDICINA PREVENTIVA
Stress? Una malattia da non sottovalutare 15 DIC 2010 MEDICINA PREVENTIVA
Bassi livelli di vitamina D e depressione 15 DIC 2010 MEDICINA PREVENTIVA
Vitamina B, un alleato contro l'Alzheimer 2 NOV 2010 SALUTE
La prevenzione di base del tumore al seno 13 OTT 2010 MEDICINA PREVENTIVA
I probiotici possono contribuire ad evitare il comune raffreddore 12 OTT 2010 MEDICINA PREVENTIVA
Incredibile studio pubblicato sul numero di agosto dell’American Journal of Cardiology 14 SET 2010 DENUNCIA SANITARIA
Gli adolescenti in sovrappeso sono più inclini alle malattie croniche della vecchiaia 6 SET 2010 MEDICINA PREVENTIVA
L’esercizio fisico aiuta ad evitare la demenza 4 AGO 2010 MEDICINA PREVENTIVA

Tutti gli articoli di Filippo Ongaro







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione