25/05/2011
Bambini di oggi più deboli rispetto a 10 anni fa
Divano, videogiochi e computer hanno sostituito attività come arrampicarsi sugli alberi o scalare un muro in palestra. Il risultato? I bambini di oggi, rispetto a dieci anni fa, sono meno sportivi e più deboli fisicamente. I loro muscoli, infatti, sono meno reattivi (in particolare quelli delle braccia) e in generale sono meno capaci di svolgere normali esercizi come appendersi ad una spalliera in palestra, eseguire degli addominali e afferrare oggetti. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Acta Paediatrica da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Essex, in Inghilterra.
I ricercatori hanno esaminato, nel 2008, le abilità fisiche e sportive di un gruppo di 315 bambini inglesi delle scuole elementari e ne hanno poi confrontato i risultati con i dati che dieci anni prima, nel 1998, erano stati rilevati su un primo gruppo di 309 bambini della stessa età.
La responsabilità della minor capacità muscolare rilevata dipenderebbe, secondo Gavin Sandercock che ha coordinato lo studio, dai cambiamenti nelle attività svolte dai bambini inglesi negli ultimi 10 anni, come ad esempio prendere parte a un minor numero di attività all'aperto, tra cui l'arrampicarsi sugli alberi. Queste attività generalmente potenziano l'apparato muscolare dei bambini, rendendoli in grado di sollevare e tenere il loro peso corporeo.
La difficoltà riscontrata nei bambini di oggi non è risultata essere un effetto della maggiore obesità dei ragazzini, che invece hanno mostrato un indice di massa corporea medio simile.
“Questi dati sono preoccupanti dal punto di vista della salute”, hanno spiegato gli autori, “perché vuol dire che anche se hanno un peso simile, i bambini di oggi hanno molta piu' massa grassa. Per questo le scuole dovrebbero introdurre dei test fisici per i bambini”.
- ARTICOLI COLLEGATI:
- >> Bambini: l’80% non gioca più all’aperto
- >> Bambini hi-tech e obesità
- >> Bambini: troppa tv aumenta rischi cardiaci






-
17/01/2020
Sangue dal naso: perché avviene e quando preoccuparsi di Alessandra Profilio, Michele Toffolon -
20/12/2019
Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di malattie respiratorie di Alessia Ferla -
04/12/2019
A Milano il primo ospedale dedicato alla salute delle donne di Alessia Ferla -
02/12/2019
L'utilizzo dell'agopuntura nelle donne con tumore di Alessandra Profilio -
02/12/2019
Insegnare in ospedale? Ecco la storia di un professore e dei suoi ragazzi di Gioia Locati
-
27/11/2019
Gravidanza e prima infanzia: buone pratiche più diffuse ma si può migliorare di Alessia Ferla -
18/11/2019
I cambiamenti climatici colpiranno la salute dei bambini che nascono oggi di Alessia Ferla -
06/11/2019
Psicofarmaci a bambini e adolescenti: cresce il ricorso a farmaci antidepressivi di Redazione InformaSalus.it -
06/11/2019
Smartphone e tablet modificano il cervello dei bambini di Alessia Ferla -
16/10/2019
Fame, obesità e diete improprie: la malnutrizione affligge i bambini di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione