Omeopatia
05/08/2011
Artrite e osteoporosi, boom di cure alternative
di Stefania Del Principe, Luigi Mondo
Fonte: lastampa.it

Sempre più persone si rivolgono alle terapie complementari per aumentare l’efficacia dei trattamenti contro l’artrite e l’osteoporosi
Sono sempre più le persone che si rivolgono alle
medicine complementari come l’omeopatia, e altri rimedi a base di erbe o
integratori vitaminici, per utilizzarle in da sole o combinazione con i
trattamenti tradizionali al fine di favorire la guarigione o
controllare meglio i sintomi.
Per comprendere meglio il fenomeno,
i ricercatori dell’Università di Canberra in Australia, hanno condotto
uno studio coinvolgendo quasi ottomila adulti, di cui si sono analizzate
le abitudini di vita, le terapie cui erano sottoposti e, ovviamente, il
ricorso alle medicine complementari.
Le patologie oggetto
dell’osservazione degli scienziati erano l’asma, il diabete, l’artrite,
l’osteoporosi e le malattie dell’apparato cardiovascolare.
La
dottoressa Laurie Brown e colleghi, valutando in seguito i dati raccolti
hanno scoperto che circa il 24 per cento dei partecipanti allo studio
aveva utilizzato le medicine complementari.
I risultati dettagliati dello studio sono stati pubblicati sull’Australian and New Zealand Journal of Public Health e mostrano che i maggiori utilizzatori delle medicine alternative erano
le donne: nello specifico, donne di età superiore ai 60 anni, affette
da artrite e/o osteoporosi.
In linea generale il 40 per cento
delle pazienti affette da osteoporosi o artrite utilizzava i medicinali
complementari sia in combinazione con i farmaci tradizionali che da
soli.
Nel caso dell’osteoporosi, circa il 21 per cento utilizzava
erbe, integratori e medicinali omeopatici da soli; il 24 per cento
invece utilizzava soltanto farmaci tradizionali. La combinazione
farmaci/medicine complementari era scelta dal 19 per cento delle donne
affette da osteoporosi.
Nel caso dell’artrite, le donne che
utilizzavano soltanto medicinali alternativi erano il 22 per cento, che
si piazzava ex aequo con il solo utilizzo di farmaci tradizionali. Il 16
per cento, infine, sceglieva di usare farmaci tradizionali e
alternativi in combinazione.
I dati mostrano una tendenza a
rivolgersi anche alle medicine complementari quando, forse, il solo uso
di farmaci tradizionali non offre tutte le risposte alle esigenze di
guarigione o miglioramento della qualità della vita nelle persone
afflitte da osteoporosi e artrite.
Per approfondire
Per approfondire
Acquista su www.librisalus.itArticoli di omeopatia
-
10/05/2012
Medicina alternativa: sì da un pediatra su quattro di Redazione InformaSalus.it -
02/05/2012
Medicinali Omeopatici: dimostrata la riproducibilità in laboratorio di Alberto Magnetti -
27/04/2012
Cos'è Stramonium? di L'Omeopata di Informasalus.it -
10/04/2012
Cos'è Alumina? di L'Omeopata di Informasalus.it -
29/03/2012
Omeopatia italiana: vicino lo sblocco di nuovi farmaci sul mercato di Redazione InformaSalus.it
Articoli di salute
-
17/05/2012
Biodiversità in calo, allergie in aumento di Redazione InformaSalus.it -
16/05/2012
No allo spreco di farmaci e tac inutili: verso una medicina 'green' di Alessia Ferla -
16/05/2012
Pelle dorata con frutta e verdura di Redazione InformaSalus.it -
14/05/2012
La regolazione della temperatura corporea di Lucia Gasparini -
14/05/2012
Sostanze chimiche pericolose: l'Europa chiede regole più severe di Redazione
articoli recenti
- Denuncia sanitaria Doping: è boom nelle palestre di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione Crisi: i trucchi per dimezzare la spesa di Redazione
- Salute Biodiversità in calo, allergie in aumento di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione Diete pericolose: Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei Medici di Alessia Ferla
- Alimentazione OGM: contrari 8 italiani su 10 di Redazione InformaSalus.it
i più letti
- Infanzia Autismo: sentenza recente lo collega al vaccino MPR di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione I benefici del tè verde di Mariano Spiezia
- Denuncia sanitaria Vaccinazione MPR e autismo. Comilva: 'difendiamo la sentenza riminese' di Redazione
- Alimentazione Osteoporosi: si combatte con la vitamina D di Redazione InformaSalus.it
- Alimentazione Proteine, quelle vegetali fanno bene al cuore di Redazione InformaSalus.it
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita




















