Salute

Gli ambiti della grafologia


CATEGORIE: Salute

grafologia
La grafologia interagisce con altre scienze come la psicologia, la pedagogia, la sociologia, la medicina, la psichiatria, ecc., e trova ampio spazio nel campo sociale

La grafologia interagisce con altre scienze come la psicologia, la pedagogia, la sociologia, la medicina, la psichiatria, ecc., e trova ampio spazio nel campo sociale, dove sono richiesti comprensione e conoscenza dell’uomo con un occhio attento alla complessità e all’interazione dinamica. I campi di applicazione della grafologia sono diversi.

Analisi di personalità: consente di giungere a una dettagliata descrizione degli aspetti temperamentali, intellettivi, emotivi delle dinamiche affettive-relazionali, degli interessi e attitudini di base, del potenziale e del suo utilizzo. È possibile comprendere la costituzione bio-psichica in chiave psicodinamica e quindi capire come funzionano e interagiscono le strutture dell’Es, Io e Super-Io, rilevare conflitti, resistenze e meccanismi di difesa. Ciò al fine raggiungere una maggiore consapevolezza di sé che passi attraverso una profonda riflessione, una positiva crescita personale.

Consulenza di coppia e familiare: attraverso l’analisi comparata delle grafie dei due partner, il grafologo individua potenziali e affinità, e mette in luce le modalità comportamentali cause di armonie o disarmonie nel quotidiano.

Orientamento di studi e professionale: mettendo in evidenza le attitudini e le potenzialità individuali, il grafologo può indirizzare e consigliare il soggetto verso una scelta di studi o di professione idonea alle caratteristiche personali, nel rispetto delle doti intellettive, emotive, comportamentali, avendo considerazione per interessi, motivazioni, capacità.

Consulenza peritale e criminologia: la perizia grafico-tecnica permette l’individuazione di artificiosità, falsi e contraffazione dello scritto oggetto d’indagine. Questa consulenza è finalizzata all’esame del gesto grafico che, in comparazione con altri scritti, permette di risalire alla “paternità” dello stesso.

Grafologia dell’età evolutiva: attraverso l’analisi dello scarabocchio, del disegno e della scrittura è possibile cogliere i campanelli di allarme e intervenire in via precauzionale e preventiva su eventuali difficoltà nello sviluppo del bambino o dell’adolescente.

Grafologia aziendale: permette di collaborare con l’ufficio risorse umane per la selezione del personale; in questo caso non si tratta di stendere un profilo psico­diagnostico ma di valutare se il soggetto analizzato è adatto a una determinata mansione in base alle sue caratteristiche personologiche.

• Un’attenzione particolare va poi rivolta all’applicazione della grafologia in campo medico: in quest’ambito sono in atto diverse ricerche. È possibile valutare il processo di guarigione, l’andamento di una determinata terapia; valutare la presenza di alcolismo, utilizzo di droghe, malattie psicosomatiche, nevrosi,psicosi, disturbi psichiatrici, ecc. Ricordiamo che il grafologo non si sostituisce al medico in alcun modo, che non esegue diagnosi mediche, e anzi nel pieno rispetto delle due professioni collabora come supporto in scienza e coscienza. L’analisi grafologica diviene per un medico uno strumento valido per una migliore conoscenza del paziente al di là della sola sfera sintomatologica, una buona diagnosi si basa sulla complessa conoscenza del paziente.

• In ambito sportivo, oltre a permettere la conoscenza della personalità dell’atleta, è possibile individuare quale percorso sia ottimale per quel soggetto (o quale atteggiamento tenere con lui o lei affinché possa seguire un percorso idoneo ed efficace). In base alla personalità è possibile anche capire a quali sport sia predisposto e quali sarebbe preferibile evitare, nel pieno rispetto delle sue potenzialità e risorse.

Grafologia e medicina olistica: la grafologia collabora positivamente con le diverse discipline della medicina olistica (floriterapia, cromoterapia, medicina psicosomatica, reiki, agopuntura, shiatsu, ecc.); come serio strumento di conoscenza dell’uomo questa disciplina fornisce un contributo utile sia a medici che a operatori di medicina olistica.

È necessario sottolineare che la grafologia è un contributo e non ha la pretesa di risolvere tutti i problemi, è nella collaborazione interdisciplinare che si crea una sinergia importantissima per veicolare la conoscenze e, dove possibile, favorire la guarigione.

Tratto da  “Grafologia e chakra. Un foglio di carta intriso di energia”



Hai un account google? clicca su:


Prodotto Consigliato
Grafologia e Chakra  Andrea Cattaneo Brunilde Valenta  Edizioni Enea

Grafologia e Chakra

Un foglio di carta intriso di energia

Andrea Cattaneo, Brunilde Valenta

Spesso si sente paragonare la grafologia a discipline esoteriche di dubbia efficacia; in realtà la grafologia è una vera e propria scienza. Ogni essere umano possiede una propria personalità che lo caratterizza, un proprio modo di essere, di sentire, di percepire, di pensare, di amare, di agire. Questa unicità viene… Continua »
Pagine: 184, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Edizioni Enea
16,20 € 18,00 € (-10%)
 




Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x x  | Votazioni (1)

Articoli di Andrea Cattaneo

La pressione grafica come espressione dell'energia vitale 30 DIC 2015 SALUTE
Grafologia e Relazioni 20 LUG 2015 SALUTE





Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione