Med. preventiva

twitter   facebook   print

01/12/2011

Alzheimer: mangiare il pesce ne riduce il rischio

di Redazione InformaSalus.it



alzheimer
Alzheimer: mangiare il pesce ne riduce il rischio

Le persone che mangiano pesce al forno o alla griglia almeno una volta alla settimana hanno meno probabilità di sviluppare forme lievi di decadimento cognitivo (MCI) e il morbo di Alzheimer

A sostenerlo è uno studio presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America ( RSNA). Si tratta del “primo studio a stabilire una relazione diretta tra consumo di pesce, struttura del cervello e il rischio di Alzheimer”, come ha spiegato Cyrus Raji, docente presso il Medical Center dell'Universita' di Pittsburgh. 

“I risultati hanno mostrato che le persone che consumavano pesce al forno o alla griglia almeno una volta alla settimana avevano una migliore conservazione del volume di materia grigia alla risonanza magnetica del cervello nelle aree a rischio per la malattia di Alzheimer”. 

La Malattia di Alzheimer è una malattia progressiva che distrugge lentamente la memoria e le abilità cognitive. 

Le informazioni sul consumo di pesce sono stati raccolte utilizzando il questionario sulla frequenza alimentare redatto dal National Cancer Institute. Ogni paziente è stato sottoposto a una risonanza magnetica del cervello in volumetria 3-D. La morfometria, una tecnica di mappatura del cervello che misura il volume di materia grigia, è stata  utilizzata anche per modellare il rapporto tra il consumo settimanale di pesce al basale e alla struttura del cervello a distanza di dieci anni. I dati sono stati poi analizzati per determinare la conservazione del volume della materia grigia e capire se il consumo di pesce riduce il rischio per la malattia di Alzheimer. 

Lo studio ha seguito i criteri di controllo per età, sesso, istruzione, razza, obesita', attivita' fisica, e la presenza o assenza di apolipoproteina E4 (ApoE4), un gene che aumenta il rischio di sviluppare Alzheimer. Il volume della materia grigia e' fondamentale per la salute del cervello: quando e' piu' elevato, migliora la salute del cervello. I risultati hanno mostrato che il consumo di pesce al forno o alla griglia su base settimanale era positivamente associata a volumi di materia grigia in diverse aree del cervello.

“Il consumo di pesce al forno o alla griglia promuove le connessioni tra neuroni nella materia grigia del cervello, rendendoli più grandi e più sani”, ha affermato Raji. “Questa scelta di vita semplice, aumenta la resistenza del cervello al morbo di Alzheimer”. 

I risultati hanno anche dimostrato un aumento dei livelli di cognizione nelle persone che mangiavano pesce al forno o alla griglia. “Memoria di lavoro, che permette alle persone di concentrarsi sulle attivita' e impegnarsi informazioni per memoria a breve termine, e' uno dei domini piu' importanti cognitivi” ha detto il Dott. Raji. 

“La memoria di lavoro viene distrutto dal morbo di Alzheimer. Abbiamo trovato elevati livelli di memoria di lavoro a persone che hanno mangiato pesce al forno o alla griglia su base settimanale, anche quando rappresentano altri fattori, come l'attivita' di istruzione, eta', genere e fisica”. Mangiare pesce fritto, d'altra parte, non ha mostrato di aumentare il volume del cervello o la protezione contro il declino cognitivo.

Secondo il National Institute on Aging, più di cinque milioni di americani soffrono di Alzheimer.




Hai un account google? clicca su:





Commenta l'articolo comment  |  Commenti (0)  twitter   facebook   print  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)

Articoli di Redazione InformaSalus.it


Doping: è boom nelle palestre 17 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Biodiversità in calo, allergie in aumento 17 MAG 2012 SALUTE
OGM: contrari 8 italiani su 10 16 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
Pelle dorata con frutta e verdura 16 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
Il premio del Dalai Lama ai bambini indiani 15 MAG 2012 INFANZIA
Italia: 1 bambino su 4 a rischio povertà 15 MAG 2012 INFANZIA
Laser estetici: attenzione agli effetti collaterali 15 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Inquinamento: le polveri sottili uccideranno sempre di più 14 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Infezioni intestinali: come combatterle? 14 MAG 2012 SALUTE
Bimbi prematuri: nel mondo 15 milioni ogni anno 11 MAG 2012 INFANZIA
Dai semi di soia una sostanza con proprietà anticancro e antinfiammatorie 11 MAG 2012 MED. PREVENTIVA
Adolescenti italiani: è un'epidemia di sedentarietà 11 MAG 2012 INFANZIA
Stupefacenti nei farmaci dimagranti: scoperto traffico illecito a Salerno 10 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Mozzarelle blu: nuovo caso a Milano 10 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
Medicina alternativa: sì da un pediatra su quattro 10 MAG 2012 OMEOPATIA
Adolescenti ed 'energy drinks': i pediatri lanciano l'allarme 9 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Antistaminico Tinset in gocce ritirato dal mercato 9 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Troppi farmaci ai bambini, primi gli antibiotici 9 MAG 2012 INFANZIA
Farmaci e rimedi naturali: possibili interazioni pericolose 8 MAG 2012 SALUTE
Corsa: due ore a settimana allungano la vita di sei anni 8 MAG 2012 SALUTE
Cattiva alimentazione tra le cause del reflusso gastroesofageo 4 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
Falsi incidenti: a Bari 82 indagati per truffa alle assicurazioni 4 MAG 2012 ATTUALITà
Usa: 70% degli hamburger fatto con scarti dei macelli 4 MAG 2012 DENUNCIA SANITARIA
Toscana: via libera alla cannabis terapeutica 3 MAG 2012 SALUTE
Vaccini: indennizzi anche per i danni causati da quelli non obbligatori 3 MAG 2012 VACCINAZIONI
Aspartame pericoloso per la salute? Report riapre il dibattito 3 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
Colazione: gli alimenti giusti per ridurre la fame giornaliera 2 MAG 2012 ALIMENTAZIONE
Osteoporosi: si combatte con la vitamina D 30 APR 2012 ALIMENTAZIONE
Malaria: parassita resiste al farmaco più efficace 30 APR 2012 DENUNCIA SANITARIA
Alzheimer: nel mondo un caso ogni 4 secondi 26 APR 2012 SALUTE

Tutti gli articoli di Redazione InformaSalus.it







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita