Salute

12/05/2011

Allenare il cervello per migliorare la vita

di Alessia Ferla



cervello
Allenare il cervello per migliorare la vita

Anche il cervello, come il corpo, ha bisogno di esercizio per mantenersi in forma. Ogni professione tende a specializzare alcune aree e funzioni cerebrali, mentre altre rimangono inattive. “Le abilità mentali utilizzate quotidianamente da chi svolge un’attività intellettuale come giornalisti e insegnanti sono molteplici e spesso ben allenate –  ha spiegato Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo e presidente dell’associazione Assomensana - Problem solving, pianificazione, abilità di multitasking, linguaggio parlato e scritto sono veri e propri strumenti di lavoro”.

Queste attività, spiega l'esperto, stimolano le aree a livello dei lobi frontali e le strutture corticali della zona anteriore del cervello. Altre abilità, come ricordare appuntamenti e numeri di telefono, gestite da altre aree del cervello, vengono invece trascurate.

Le strutture latero-posteriori e sottocorticali deputate al mantenimento del ricordo di appuntamenti e numeri di vario tipo vengono trascurate anche da chi svolge un lavoro intellettuale, spiega Iannoccari. Ormai, infatti, si tende sempre di più a delegare il ricordo alle cosiddette “protesi mentali”, come computer e agende elettroniche: “la memoria prospettica, ovvero quella che attiviamo per ricordare appuntamenti e numeri di telefono, è affidata ad agende, rubriche e palmari”.

Anche l’attenzione selettiva, ovvero la capacità di discriminare singoli dettagli, risulta compromessa dalla necessità di operare su grandi quantità di informazioni in poco tempo, “e anche il linguaggio, che verosimilmente è sollecitato senza sosta, potrebbe restringersi al vocabolario specialistico e trascurare le abilità connesse di fluenza fonetica e semantica”.
Infine, gli effetti negativi dello stress interferiscono con la memoria a lungo termine.

È importante, tuttavia, “stimolare tutte le aree cerebrali con la ginnastica mentale che, oltre a migliorare la qualità della vita nel presente, aiuta a ritardare l’insorgere delle demenze senili nel futuro”.  “Non bisogna aspettare la pensione per darsi da fare: così come si comincia da giovani ad andare in palestra, da giovani bisogna iniziare un training mentale costante”. Per mantenere la mente elastica e lucida l'esperto consiglia di tenerla allenata con esercizi appositi: “sono sufficienti anche solo quattro sessioni di training cognitivo di un’ora a settimana per avere i primi benefici”.

In ufficio, per esempio, non utilizzare le “protesi mentali” è un modo per attivare le proprie abilità e tenersi in esercizio. È utile dunque fare i calcoli a mano, cercare di ricordare gli appuntamenti, i numeri di telefono e le ricorrenze senza l’aiuto dell’agenda o orientarsi in auto con le mappe su carta anziché con il GPS.

La sera è importante recuperare le energie mentali in un luogo di “decompressione”: yoga e meditazione sono ottime tecniche di relax, ma può anche essere sufficiente il semplice ascolto di musica in un'atmosfera serena.

Inoltre la sera si possono riepilogare i momenti salienti della giornata (i nomi di chi abbiamo incontrato, i numeri che abbiamo digitato, i concetti che abbiamo appreso e gli errori che abbiamo commesso) per stimolare il consolidamento dei ricordi.

Nel tempo libero, infine, l'esperto consiglia di intrattenere conversazioni con persone che non appartengono al proprio mondo lavorativo, e cimentarsi in attività che sviluppino e potenzino l’attenzione selettiva come costruire puzzle o modellini.

Inoltre secondo un recente studio inglese condotto dai ricercatori della Northumbria University Medical School di Newcastle alcune capacità del cervello, come quella di risolvere i problemi complessi, possono essere aumentate da alcune sostanze contenute nel cioccolato fondente e nel vino rosso.  Si tratta deii polifenoli, sostanze già note per i loro effetti antiossidanti.










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