Alimentazione

Acqua: l'ingrediente fondamentale per un'estate in salute


CATEGORIE: Alimentazione , Salute

bere-acqua
Acqua: l'ingrediente fondamentale per un'estate in salute

Bere tanto e mangiare molta frutta. Dagli specialisti  dell'Osservatorio nutrizionale e sugli stili di vita Grana Padano i consigli per un'estate in salute: dieta idratante per tutti e in particolare per i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e le neomamme che stanno allattando.

“Il nostro organismo necessita di circa 3 litri di acqua al giorno - spiega Michela Barichella, responsabile della Struttura di dietetica e nutrizione clinica degli Istituti clinici di perfezionamento (Icp) di Milano - Un litro e mezzo viene introdotto con gli alimenti e un litro e mezzo bevendo acqua. Il che vuol dire che se la quantità giornaliera di bicchieri d'acqua necessaria varia da 6 a 8, d'estate i bicchieri dovrebbero aumentare fino a 8-10”.

“Per quanto riguarda gli alimenti - continua Barichella - gli italiani introducono mediamente attraverso il cibo circa 1.200 millilitri di acqua al giorno, ma d'estate questa quantità dovrebbe aumentare: bisognerebbe arrivare almeno a 1.600-1.700 ml quotidiani”.

I cibi consigliati sono dunque la frutta (in particolare anguria e melone,) la verdura (soprattutto cotta), il latte, i succhi di frutta, lo yogurt, i sorbetti e i gelati. Si tratta di alimenti che gli italiani, almeno in media, consumano a sufficienza.

“Avere un'idratazione adeguata - sottolinea Barichella - oltre a garantirci uno stato di benessere generale e a favorire l'eliminazione delle tossine, evita tutti i problemi che la disidratazione comporta: da problemi semplici, ma fastidiosi come la stipsi, a problemi più importanti come lo stato confusionale che può comparire più facilmente nei periodi caldi e nelle persone anziane”.

Gli esperti ricordano le ragioni per cui è fondamentale compensare la perdita di liquidi. “È  necessario idratarsi con più frequenza quando si registra un aumento della sudorazione  per esempio quando si ha la febbre o ci si trova in luoghi particolarmente caldi, o anche in caso di perdite idriche dovute a diarrea o vomito”. Inoltre “occorre reintegrare i liquidi durante e dopo l'attività fisica, perché il corpo, per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura, attiva la sudorazione che com'è noto favorisce la disidratazione”.

“L'acqua - sottolineano gli specialisti - è un alleato importante, in modo particolare per chi fa attività fisica regolare: essendo la massa muscolare costituita al 75% da acqua, questa ne favorisce lo sviluppo”.

“L'acqua preserva la corretta lubrificazione delle articolazioni del corpo”. "Occorre fare particolarmente attenzione a mantenersi idratati quando si va in montagna. In alta quota (oltre i 2.500 metri), infatti, si tende a urinare di più e la frequenza respiratoria aumenta, con conseguente incremento delle perdite di acqua da parte del corpo. Idratarsi è necessario in ogni situazione: semplicemente respirando, infatti, si perdono di norma tra i 250 e 350 millilitri di acqua al giorno”.

L'acqua inoltre “non ha effetti positivi solo su salute e benessere dell'organismo, ma presenta anche un effetto 'estetico': conferisce forma e rigidità ai tessuti. Un'adeguata idratazione ha anche la funzione di mantenere umide le superfici di naso, occhi e orecchie”. “
Il fabbisogno di acqua aumenta durante gravidanza e allattamento. Le donne incinte dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno e quelle che allattano almeno 3 litri, necessari alla produzione di latte”.

Da uno studio condotto dall'Osservatorio nutrizionale su dati relativi a 7.500 persone emerge che gli italiani introducono attraverso il cibo circa 1.200 millilitri di acqua al giorno, nel periodo primaverile più che in inverno (1.266 ml contro 981). A incamerarne di più sono gli uomini, a dispetto del luogo comune che descrive le donne come più sagge a tavola. Secondo gli esperti, invece, le persone anziane tendono a bere poco e, in particolare nei periodi caldi, sono soggetti a malori dovuti proprio alla scarsa idratazione. I passati e le creme di verdura sono pertanto alleati preziosi per chi è avanti con gli anni e magari fatica a masticare.

Per la merenda dei bambini, che non sempre bevono a sufficienza, via libera a ghiaccioli e gelati, ma senza esagerare per non rischiare 'l'overdose' di zuccheri. Per mantenersi idratati in estate e salvare la linea, meglio dunque optare per spremute, frullati, centrifugati, frappé, verdura, latte, yogurt e, naturalmente, acqua.



Hai un account google? clicca su:







Commenta l'articolo Commenta l'articolo Commenti (0)  |  Condividi su Twitter Condividi su Facebook Stampa  Vota l'articolo
  x x x x x  | Votazioni (0)

Articoli di Redazione InformaSalus.it

Vitamine e minerali in gravidanza potenziano l'intelligenza del bambino 20 GEN 2017 SALUTE
Le regole per migliorare l'aria di casa tua 20 GEN 2017 SALUTE
Vaccini, via libera al Piano nazionale. Codacons ricorre a Tar e Commissione Ue 20 GEN 2017 VACCINAZIONI
Zenzero, un ottimo alleato contro l'influenza 19 GEN 2017 MEDICINA PREVENTIVA
Prevenire l'Alzheimer con le vitamine 19 GEN 2017 MEDICINA PREVENTIVA
Omega 3 in gravidanza: ecco perché fanno bene al tuo bambino 19 GEN 2017 ALIMENTAZIONE
Sai perché il peperoncino allunga la vita? 19 GEN 2017 ALIMENTAZIONE
Bambini: perché il sistema immunitario è fuori controllo? 18 GEN 2017 SALUTE
Vaccini: i medici scelgono di farli in base a quanto ci guadagnano? Ecco i prezzi 18 GEN 2017 VACCINAZIONI
Omeopatia: piccole e medie aziende a rischio 18 GEN 2017 OMEOPATIA
Bambini in auto: ecco le nuove norme sui seggiolini 18 GEN 2017 INFANZIA
Attenzione, ritirato farmaco contro febbre e diabete dalle farmacie 17 GEN 2017 DENUNCIA SANITARIA
Come vivere più a lungo riducendo il sale del 10% 13 GEN 2017 SALUTE
Tatuaggi e psoriasi: qual è il legame? 13 GEN 2017 DENUNCIA SANITARIA
USA, e se Trump cambiasse le politiche sui vaccini? 13 GEN 2017 AUTISMO
Sai perché lo stress fa male al cuore? 13 GEN 2017 SALUTE
Troppi decessi a causa del fumo, anche passivo 11 GEN 2017 DENUNCIA SANITARIA
Ocse: “Nella sanità sprecati 2 euro su 10” 11 GEN 2017 SALUTE
La dieta mediterranea rallenta l'invecchiamento 11 GEN 2017 ALIMENTAZIONE
Sonno: cosa mangiare la sera per dormire bene? 9 GEN 2017 SALUTE
Ecco come lo smog danneggia il tuo cervello 9 GEN 2017 DENUNCIA SANITARIA
Meningite, gli esperti Iss: “l'epidemia è solo mediatica” 9 GEN 2017 VACCINAZIONI
L'inquinamento aumenta il rischio di Alzheimer e malattie cardiovascolari 4 GEN 2017 SALUTE
Sai che effetto ha l'abuso di alcol sul tuo cuore? 4 GEN 2017 SALUTE
Lombardia: via libera agli animali in ospedali e case di cura 4 GEN 2017 ANIMALI
Meningite. Ministero: “nessuna epidemia, numeri in calo” 4 GEN 2017 VACCINAZIONI
Indennità per danni da vaccini e trasfusioni: in arrivo in Veneto 2 GEN 2017 VACCINAZIONI
La verità sul marketing dei farmaci in Europa 2 GEN 2017 DENUNCIA SANITARIA
Pfas in Veneto: quanto è inquinata l'acqua che bevi? 2 GEN 2017 DENUNCIA SANITARIA
Muore dopo il vaccino antinfluenzale: avviata indagine 23 DIC 2016 VACCINAZIONI

Tutti gli articoli di Redazione InformaSalus.it







Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione